Nissan%2C+allarme+rosso+per+il+modello+di+punta%3A+c%E2%80%99%C3%A8+un+problema+pesante%2C+costretti+al+richiamo
quattromaniait
/2024/10/08/nissan-allarme-rosso-per-il-modello-di-punta-ce-un-problema-pesante-costretti-al-richiamo/amp/
Auto

Nissan, allarme rosso per il modello di punta: c’è un problema pesante, costretti al richiamo

La Nissan dovrà correre ai ripari per un problema tecnico inaspettato. Ecco quale modello riguarda e cosa sta accadendo.

Un marchio come Nissan dovrebbe garantire la massima affidabilità sul piano tecnico. Ben 23.887 esemplari della Nissan Leaf 2019-2020 sono stati richiamati a causa di una avaria tecnica sorprendente. Nel 2019 la Casa giapponese ha presentato il modello top di gamma chiamato Leaf e+ con un motore elettrico che sprigiona 214 cavalli ed una coppia massima di 340 N·m. La batteria da 62 kWh offre una autonomia dichiarata pari a 385 km nel ciclo WLTP su percorso misto e di 528 km nel percorso cittadino.

Guaio per la Nissan (Media Press) Quattromania.it

La vettura elettrica è super moderna ma ha i suoi grattacapi, sebbene la versione, ad inizio 2022, abbia avuto un restyling di metà carriera. La casa automobilistica giapponese ha annunciato che la batteria ad alto voltaggio è soggetta a surriscaldamento durante la ricarica rapida. Si tratta di un problema molto impattante. I clienti che hanno acquistato l’ultima versione della Leaf sono invitati a non effettuare la ricarica rapida sino al completamento della pratica di richiamo.

I modelli del 2019 e del 2020, prodotti dal 29 agosto 2018 al 3 novembre 2020, vantano una ricarica di Livello 3 tramite il connettore CHAdeMO. La vecchia riusciva ad incamerare sino a 62,5 kilowatt da 500 volt e 125 ampere. Il protocollo di ricarica rapida CHAdeMO 2.0 permette fino a 400 kilowatt da 1.000 volt e 400 ampere. Ha una batteria da 40 o 60 kWh per il 2025. Il pacco inferiore impiega 40 minuti per raggiungere l’80% della ricarica, mentre il pacco esclusivo SV Plus arriva all’80% in circa 60 minuti. A 240 volt, la ricarica richiede 11,5 ore. Sia la Leaf S che la Leaf SV Plus sono equipaggiate di un caricabatterie di bordo da 6,6 kW con una potenza di 6,0 kW.

Nissan, che guaio!

Secondo i documenti pubblicati dall’ente regolatore per la sicurezza automobilistica statunitense, Nissan sta facendo dei controlli. Il brand nipponico ha sancito che i depositi eccessivi di litio all’interno delle celle della batteria aumentano la resistenza elettrica, causando così una fluttuazione indesiderata nello stato di carica.

Avaria tecnica sulla Nissan Leaf elettrica (Media Press) Quattromania.it

In auto avrebbero avuto delle interruzioni della carica. Le batterie sospette sono state fornite da Automotive Energy Supply Corporation. Le celle sospette provengono anche da AESC, una joint venture tra Nissan, Tokin Corporation ed Envision. Sia la S che la SV Plus sono realizzate dalla Nissan nello stabilimento di Smyrna, che ha anche il compito di produrre i crossover Rogue, Pathfinder, Murano e QX60 del marchio di lusso Infiniti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ford killer che in pochi ricordano: un minimo errore e arrivava la fine

Nel corso della sua storia la Ford ha realizzato vetture di altissimo spessore. In pochi…

35 minuti ago

Smart, sta per tornare la mitica Fortwo? Spuntano delle clamorose immagini sul web

La Smart, sotto la direzione della nuova proprietà cinese, aveva puntato su segmenti nuovi, allontanandosi…

2 ore ago

Auto elettriche, risolto il problema che fa paura a tutti: soluzione innovativa di un colosso dell’elettronica

Troppo spesso si sente parlare di incendi che colpiscono le auto elettriche, ma ora tutto…

3 ore ago

Dacia, arriva la mazzata al diesel? Il nuovo motore è una rivoluzione e cambia gli equilibri

I motori diesel sono in una fase calante, e la Dacia potrebbe aver messo ko…

5 ore ago

Terremoto in casa Ferrari, l’ingegnere vuota il sacco su Leclerc: retroscena scottante dal passato

La Ferrari non vince da troppo tempo, ed anche quando ha avuto la macchina per…

13 ore ago

Ferrari, la star del calcio italiano svela i segreti di Maranello: gli scatti fanno il pieno di like sul web

La Ferrari produce le supercar più amate in assoluto, adorate anche dai calciatori. Una stella…

14 ore ago