Piove sul bagnato in casa Volkswagen, costretta ad un maxi richiamo a seguito di un problema tecnico che ha colpito le proprie auto.
Non c’è un attimo di tregua per il marchio Volkswagen, che è probabilmente immerso nel momento peggiore della sua storia. Infatti, per la prima volta in 87 anni è ormai vicina la chiusura di 2 stabilimenti in Germania, con circa 15.000 posti di lavoro che sarebbero ormai definitivamente condannati. Il piano di taglio ai costi di 10 miliardi di euro che era stato varato lo scorso anno non si è rivelato sufficiente a riparare una condizione di crisi senza precedenti, e c’è bisogno di qualcosa in più.
La crisi del colosso di Wolfsburg, anche se ciò non è stato detto esplicitamente, è stata causata in gran parte dai folli investimenti sulla gamma elettrica ID., che come avrete capito, non hanno fornito alcun tipo di risultato positivo. Nel frattempo, anche dal punto di vista tecnico e della qualità produttiva è arrivata una legnata, con alcuni modelli di Volkswagen che sono stati richiamati in queste ultime ore. Ecco a cosa è dovuta la drastica decisione e quali sono le auto coinvolte.
Sul sito web “Autoevolution.com“, è stato reso noto che la Volkswagen ha proceduto al richiamo negli USA dei modelli Atlas ed Atlas Cross Sport, a causa di un potenziale pericolo di affidabilità. In sostanza, la fase di frenata potrebbe risultare poco efficiente per via di un flusso del liquido dei freni non perfettamente funzionante. Dunque, il conducente potrebbe arrivare in staccata e ritrovarsi con il freno che non fornisce la risposta attesa.
Sappiamo bene che quando ci sono di mezzo i freni, i costruttori non rischiano nulla e preferiscono intervenire, prima che qualcuno possa farsi male sul serio. Secondo la spiegazione, il cilindro dei freni non riesce a convertire come dovrebbe la forza esercitata da chi guida sul pedale in pressione idraulica, cosa che andrebbe ad attivare in automatico le pinze dei freni.
In totale, la Volkswagen ha richiamato 1.467 veicoli, 912 dell’Atlas e 555 della Atlas Cross Sport, e come sempre avviene in questi casi, i proprietari saranno contattati per procedere al controllo e ad eventuali riparazioni. Tutto ciò sarà ovviamente gratis per coloro che dovranno condurre le loro auto nelle officine specializzate, il che significa che per la casa di Wolfsburg si tratta di un’altra spesa non indifferente in un momento molto delicato.
I brand del settore auto stabiliscono, sempre più di frequente, importanti alleanze. Ora manca davvero…
In Italia continuano a tirare le city car di segmento A e B. Vi sono…
L’assenza di sound non è il solo indicatore. Sul piano estetico c’è un elemento che…
Le novità della Jeep Avenger non si limitano solo a un design spettacolare, ma anche…
Quella di cui vi parleremo oggi è la Toyota dei record, l'auto che ha totalizzato…
La Citroen C3 di nuova generazione sta ottenendo risultati eccellenti sotto il profilo delle vendite.…