La Toyota sta lavorando ad un nuovo progetto, e pare che la scelta sul motore sia cambiata. Ecco quale sarà l’unità che verrà utilizzata.
Sono giornate di decisioni importanti in casa Toyota, brand che ha deciso di puntare fortemente su motori termici e, soprattutto, ibridi per il proprio futuro. Il colosso giapponese ha posticipato di almeno un anno la produzione di BEV negli USA, mercato dove sta vendendo qualcosa come 1.500 SUV RAV4 al giorno, a conferma di quanto i motori a combustione interna, seppur elettrificati nella maggior parte dei casi, rappresentino ancora il clou delle vendite.
La Toyota è disposta ad investire la maggior parte delle proprie risorse in tal senso, e sta preparando il debutto sul mercato di tanti nuovi modelli. Uno dei prossimi sarà una sportiva pronta per tornare a far battere i cuori, e pare proprio che lo farà mediante un progetto molto aggressivo sotto il profilo motoristico. Andiamo a scoprire qual è la scelta effettuata dai progettisti della casa del Sol Levante.
Sul sito web “Carscoops.com“, sempre molto affidabile in merito ad indiscrezioni che riguardano il mondo dei motori, è stata anticipata una notizia che farà felici i fan di casa Toyota. Infatti, la prossima GR86 potrebbe sfruttare il motore della Yaris GR e ricevere un netto aumento di potenza, mentre la piattaforma Lexus sarà la base per il nuovo telaio, che non sarà più della Subaru. L’ultima GR86 era stata elogiata per la sua dinamica di guida, ma qualche malcontento era stato provocato da un motore non troppo performante.
Nello specifico, il motore attuale è un 4 cilindri aspirato da 2,4 litri, pronto ad essere rimpiazzato da un tre cilindri turbo di 1,6 litri. Si tratta della medesima unità presente sulla Yaris GR, come detto, ed anche sulla Corolla GR. La GR86 attuale ha una potenza massima pari a 228 cavalli, ma le ultime due auto citate, grazie anche al turbo, toccano quota 300 cavalli, ed è arrivato il momento di colmare questo divario.
Montando questo motore, la Toyota GR86 andrà anche a beneficiare della spinta ulteriore del sistema ibrido, che produrrebbe un boost in termini prestazionali, oltre a diventare più efficiente sul fronte dei consumi. Secondo le ultime indiscrezioni, questo modello potrebbe essere pronto al lancio nel 2025, ma è ancora presto per parlare di prezzi e di una data di presentazione.
Terminata la stagione di F1, Lando Norris ha fatto nuovamente parlare di sé per un…
Lewis Hamilton è pronto a fare il suo debutto in Ferrari, e tutti si attendono…
Il gruppo Stellantis è sempre al centro di furiose polemiche a causa dello stop ad…
Il mercato dell'auto è impegnato nella ricerca della sostenibilità, ed ora arriva una grande novità…
La FIAT Panda è ben nota dalle nostre parti, ma questa versione della Uno non…
Nel Vecchio Continente la situazione si sta facendo incandescente tra scontri politici con le istituzioni…