Dacia, ecco i piani per dominare il mercato del futuro: auto economiche con un occhio al pianeta, le soluzioni ideate

La Dacia continua la propria crescita sul mercato, ed ha reso noti i suoi piani per ottenere ancor più successi in futuro. Ecco i dettagli.

I numeri di mercato sono impietosi, e fotografano una situazione tanto rosea quanto insolita per il momento che il settore automotive sta passando. La Dacia è uno dei punti di riferimento in Europa, e la sua ascesa appare inarrestabile. La casa di proprietà del gruppo Renault fa leva su un’elevata qualità costruttiva e su dei prezzi ormai quasi del tutto introvabili, che hanno convinto la clientela a scommettere su di lei.

Dacia piani futuri
Dacia si punta in alto (Dacia) – Quattromania.it

Al giorno d’oggi, la Dacia Sandero è nettamente l’auto più venduta in Europa, ma anche il resto della gamma fa il proprio alla grande. Tra poco più di una settimana, al Salone di Parigi, saranno tolti i veli al nuovo SUV Bigster, pronto a dare la caccia al vertice nel Segmento C, uno dei modelli più attesi di questo 2024. La casa rumena ha inoltre svelato quello che è il suo piano per rafforzare ancor di più la propria leadership in chiave futura, e non ha intenzione di accontentarsi.

Dacia, ecco qual è la formula del successo

La Dacia ha le idee chiare, e tramite aspetti come lungimiranza ed attenzione alle esigenze del cliente, sta allungando sulla concorrenza. Il progetto per proseguire su questa linea è stato definito Smart Ideas – Eco Solutions, ed è basato sulla costruzione di auto che mantengano dei prezzi contenuti, e che siano sempre più leggere ed attente al nostro pianeta.

Dacia Eco-Smart tutti i dettagli
Dacia Eco-Smart ecco l’idea (Dacia) – Quattromania.it

Il target è questo, facile a dirsi, meno a farsi. Le auto del futuro saranno contraddistinte da un alto numero di materiali riciclati, per renderle meno inquinanti, e per sfruttare tutte le risorse disponibili. Tra gli esempi proposti, si è parlato dell’auto familiare per eccellenza, ovvero la Jogger, che nella sua ultima generazione è di ben 240 kg più leggera rispetto alla sua diretta concorrenza. Tutto ciò che è superfluo è stato eliminato dall’auto, con benefici per l’ambiente e per il peso.

Inoltre, l’elettrica Spring ha fatto segnare ottimi risultati sul fronte ambientale, grazie ad un peso ridotto ed alla presenza di un efficiente motore elettrico. Sulle future Dacia, saranno visibili soluzioni eco-sostenibili sia all’interno che all’esterno, con il target di raggiungere il 20% di plastiche riciclate sulle prossime generazioni di modelli. Il piano è ambizioso, ma ci sono tutte le carte in regola per riuscire a portarlo a buon fine.

Gestione cookie