Manca sempre meno al Salone di Parigi in versione 2024, dove la Citroen sarà grande protagonista. Ecco tutte le sue novità.
Il mercato dell’auto non vive una fase particolarmente felice, ma gli investimenti dei vari brand sono sempre importanti e le novità non mancano. Dal 14 al 20 di ottobre andrà in scena il Salone di Parigi, dove vari brand porteranno i loro ultimi modelli. La Citroen, una delle padrone di casa, si presenterà con vetture tanto attesi, tra cui una Concept Car sulla quale aleggia un alone di mistero.
La casa francese è membra del gruppo Stellantis e sta affrontando il faticoso richiamo di quasi mezzo milione di C3 per via di un airbag pericoloso, realizzato dalla giapponese Takata. Nonostante questo, la Citroen non può permettersi di fermarsi ed è pronta ad aggredire il mercato, con tante novità di cui si parla ormai da settimane.
Parlando di Citroen, l’auto più chiacchierata è una Concept Car che verrà mostrata a Parigi, che potrebbe essere la base per la C5 Aircross del futuro. Al momento, il nome della vettura non è ancora stato rivelato, ma secondo le indiscrezioni, potrebbe fornire importanti informazioni stilistiche e tecniche su quella che sarà il nuovo SUV compatto. Si tratta di una concept dal design altamente espressivo, con un linguaggio stilistico che si rifarà alla C3 ed alla C3 Aircross. L’obiettivo è quello di fare un ulteriore passo in avanti nel segmento degli Urban SUV, che attualmente stanno spopolando sul mercato.
Il modello attuale è stato lanciato nel 2018 e sta per essere fortemente modificato, e nel 2025 arriverà la C5 Aircross basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, che supporta sia le auto elettriche che le Mild Hybrid e le Plug-In Hybrid. Le linee saranno più squadrate e le dimensioni andranno ad aumentare, fornendo così una maggiore abitabilità interna, fondamentale per creare maggior attrattiva nei confronti della clientela. Le novità, da parte della Citroen, non finiscono di certo qui.
A Parigi sarà svelato un piccolo aggiornamento della minicar Ami, che dal 2020 in avanti ha ottenuto un successo strepitoso. Debuttano anche le versioni aggiornate della C4 e della C4 X, il che significa che al Salone francese non mancheranno la carne al fuoco. La casa transalpina, che gioca in casa, vuole ottenere subito il consenso del pubblico con le sue ultime novità.
Nel panorama internazionale nessun veicolo è paragonabile al fascino di una Ferrari. La Casa modenese…
Charles Leclerc ha commentato la gestione di Frederic Vasseur, ed ha mandato una piccola frecciata…
Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…
L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…
Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…
Oggi vi parleremo dell'auto più potente del mondo, un vero e proprio missile che non…