Chi fa i motori della Cadillac? Alle spalle di questi propulsori c’è un vero colosso

Cadillac è un marchio storico americano principalmente noto nel mercato locale ma che ha ammaliato milioni di appassionati di tutto il mondo.

Il brand Cadillac venne creato a Detroit il 22 agosto del 1902, grazie ad un esploratore e militare francese, riconosciuto anche come fondatore della Ville d’Eroit, ovvero l’attuale città di Detroit. L’azienda americana ha celebrato, nel 2002, i primi 100 anni di attività, essendo una delle più storiche dell’intero panorama nordamericano.

Chi fa i motori della Cadillac? Alle spalle di questi propulsori c'è un vero colosso
Cadillac – Quattromania.it

Il costruttore è noto per aver lanciato delle innovazioni che non si erano mai viste prima nell’industria dell’Automotive. Ad esempio il primo modello venne realizzato dal 1903 con illuminazione elettrica ed un motore monocilindrico 10 cavalli. Cadillac, negli Stati Uniti, è sinonimo di innovazione, avendo cavalcato il riconoscimento istituito per le case automobilistiche con soluzioni costruttive innovative, battezzato il Dewar Trophy. Il marchio iniziò a produrre vetture in serie, mettendo i bastoni tra le ruote ai rivali della Ford, altro iconico produttore di auto americane.

Si deve ad un metodo costruttivo straordinario la capacità di creare dei pezzi intercambiabili che vennero persino spediti dagli Stati Uniti in Inghilterra in modo da valorizzare il concetto di interscambiabilità globale degli elementi delle primissime vetture del marchio di Detroit. Il sistema di avviamento elettrico del motore venne ideato nel 1912 da Cadillac. Quest’ultimo fu anche il primissimo costruttore a realizzare un motore V8 con dei metodi costruttivi che hanno influenzato il panorama mondiale.

I motori della Cadillac

Serie dopo serie le innovazioni continuarono negli anni successivi sui modelli di punta che hanno fatto la storia del marchio americano. Nel 1980 l’Eldorado sfoggiò un V8 da 8.200 cm cubici, il più grande mai disposto su un’automobile di serie. Nel 1972 le Cadillac avevano già le cinture di sicurezza e nel 1978 venne presentato il primo computer di bordo (basato su di un Motorola 6800). Nel 1998 arrivarono i sedili adattabili alla forma del corpo e un anno dopo il primo sistema di visione notturna con telecamera per intercettare le fonti di calore esterne.

I motori della Cadillac
Produzione motori Cadillac (Ansa) Quattromania.it

Fu il primo brand ad offrire ai propri clienti l’aria condizionata, i finestrini elettroidraulici e le chiusure centralizzati. Gli elementi distintivi che oggi sono presenti nella maggior parte dei veicoli moderni provengono dalle menti dei tecnici della Cadillac che continuano a lavorare all’interno del gruppo General Motors. Una garanzia assoluta in termini di affidabilità dei motori. Sul mercato italiano troverete la XT6 da 59.170 Euro e la regina Escalade da oltre 150.000 Euro.

Gestione cookie