Le auto di casa Mercedes sono notoriamente molto sicure, ma stavolta qualcosa è andato storto. Ecco il motivo del richiamo.
Per i costruttori mondiali è un momento molto delicato, a causa di vendite che vanno a rilento e di una produzione sempre più cara. A tutto ciò si aggiungono frequenti problemi tecnici che nascono da difetti di fabbrica e da materiali che non riescono a svolgere al meglio il proprio compito, costringendo i brand a dei richiami di massa. Anche la Mercedes è finita vittima di questo circolo vizioso, e si è ritrovata a dover gestire una situazione molto complicata.
Va detto che per la casa di Stoccarda, che solitamente produce modelli molto affidabili e che non danno noie ai clienti, non è la prima volta in questo 2024. A febbraio erano state richiamate 250.000 auto per rischio incendio, a causa di un malfunzionamento di un fusibile. La Mercedes, nelle prossime settimane, dovrà occuparsi di un altro guasto, al quale occorre mettere subito una pezza per evitare che possano verificarsi incidenti gravi.
Sul sito web “Autoevolution.com“, sempre molto informato sul tema dei richiami, è stata pubblicata una notizia piuttosto preoccupante. La Mercedes deve richiamare 19.655 auto negli USA tra GLE 350 e GLE 450, per via di un problema agli airbag. A causarlo c’è un problema ad un cablaggio, che potrebbe impedire agli airbag anteriori di dispiegarsi come dovrebbero in caso di incidente. In sostanza, se queste vetture dovessero andare a schiantarsi da qualche parte, gli airbag potrebbero non fare il loro dovere, mettendo in pericolo l’incolumità di conducente e passeggeri.
Ad annunciare il richiamo è stata la NHTSA, ovvero l’agenzia che si occupa della sicurezza stradale negli Stati Uniti d’America, sempre molto attenta a queste problematiche. Sono stati esaminati i crash test svolti dall’ottobre del 2021 al marzo del 2023, portando alla luce la questione. La data di inizio di produzione dei modelli che presentano questo problema è il 19 di luglio del 2021, ed ora toccherà ai rivenditori sparsi sul territori nazionali intervenire per risolvere il guaio.
Le Mercedes GLE per il mercato statunitense vengono prodotte nello stabilimento di Tuscaloosa, in Alabama, ed ora si dovrà lavorare intensamente per evitare che il guasto si ripeta. Per i proprietari delle GLE incriminate le riparazioni saranno del tutto gratuito, e questo rappresenta un costo non da poco da sostenere per la casa di Stoccarda, in un momento già molto delicato.
La FIAT Campagnola ha fatto la storia della casa di Torino, ed ora c'è finalmente…
Nel panorama internazionale nessun veicolo è paragonabile al fascino di una Ferrari. La Casa modenese…
Charles Leclerc ha commentato la gestione di Frederic Vasseur, ed ha mandato una piccola frecciata…
Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…
L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…
Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…