Al giorno d’oggi, sul mercato ci sono parecchi sistemi ibridi che sfidano le auto elettriche, ed è arrivato il momento di scoprire qual è il migliore.
Il mondo delle quattro ruote è in continua evoluzione, ed al giorno d’oggi, il mercato offre una vasta scelta ai clienti, che possono così optare per diverse tipologie di alimentazioni. Ai classici motori a benzina, a gasolio, GPL e metano, si è aggiunta l’elettrificazione, con tante auto ibride ed elettriche che ormai sono prodotte con frequenza dai vari costruttori, alla ricerca di tecnologie che possano essere meno inquinanti.
L’obiettivo è quello di limitare le emissioni di CO2, ma anche di rendere più efficienti i motori, abbassando i consumi di carburante e, di conseguenza, le spese da sostenere per i clienti. Nelle prossime righe, vi parleremo dei vari motori ibridi ed elettrici in circolazione, cercando di consigliarvi quello che, almeno per ora, è il migliore in assoluto, e che anche in futuro potrà dire la sua.
Auto, ecco qual è la tecnologia migliore in assoluto
Affermare che un’auto sia ibrida, al giorno d’oggi, è sin troppo generico, dal momento che conosciamo tre tipologie di questa propulsione. Esistono auto Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid, e tra di loro ci sono delle notevoli differenze. Le prime sono quelle che vi consigliamo sotto il profilo del prezzo, visto che sono le più economiche in assoluto e, per questo, anche le più vendute.
Tuttavia, a livello di consumi e di prestazioni non aspettatevi alcun vantaggio, visto che il motorino elettrico entra in azione solo in fase di avviamento, ma poi non lavora più a velocità sostenute, e non vi permetterà di viaggiare neanche per pochi chilometri con il motore termico spento. Dal nostro punto di vista, la tecnologia migliore al giorno d’oggi è quella del Full Hybrid, che ha costi medi ed un’efficienza che vi permetterà di risparmiare parecchio sui consumi.
Inoltre, anche le prestazioni sono migliori, senza dimenticare che in diversi casi, è possibile procedere per pochi chilometri con il solo motore elettrico in funzione. Le Plug-In Hybrid vi permettono di procedere per lunghi tratti in elettrico, ma hanno un difetto nel prezzo elevato, senza dimenticare il fatto di doverle ricaricare con una presa di corrente esterna, come nelle auto full electric.
Analizzando, invece, le auto ad emissioni zero, esse sono ancora molto acerbe, perché hanno prezzi elevatissimi ed autonomie, in generale, molto ridotte, senza dimenticare i lunghi tempi di ricarica. A livello di prestazioni, invece, non hanno niente da invidiare a termici ed ibridi, ma sono altri gli aspetti da migliorare.