Auto+a+benzina%2C+quale+sar%C3%A0+il+loro+futuro%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+ancora+una+sola+speranza
quattromaniait
/2024/10/05/auto-a-benzina-quale-sara-il-loro-futuro-ce-ancora-una-sola-speranza/amp/
Auto

Auto a benzina, quale sarà il loro futuro: c’è ancora una sola speranza

Il destino delle auto a benzina è parzialmente segnato, ma c’è ancora una possibilità di salvezza. Ecco quali sono gli scenari aperti.

Le auto a benzina sono quelle che dominano il mercato delle quattro ruote, e che vengono scelte quotidianamente da milioni di clienti sparsi su tutto il pianeta. Al giorno d’oggi, si possono scegliere vari tipi di vetture a benzina, che siano ibride, a GPL o a metano, senza dimenticare altre fonti come l’idrogeno, che però è ancora molto lontano dal poter diventare una valida alternativa.

Auto a benzina che fine faranno – Quattromania.it

L’auto a benzina è quella che vende più di tutti e sarà quasi impossibile pensare di spodestarla, ed è per questo che l’Unione Europea ha deciso di eliminarla con le maniera forti. Dal 2035, infatti, i veicoli con motore termico non potranno più essere prodotti e venduti, mentre quelli commercializzati sino al 2034 potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita.

In sostanza, nel giro di pochi anni, in base ai piani attuali, le vetture alimentate a benzina spariranno dalla circolazione, così come quelle a gasolio. Non solo, tutte quelle spinte dalla benzina e dal lavoro combinato con sistemi ibridi, che siano essi, Mild, Full o Plug-In Hybrid, verranno del tutto banditi dalla circolazione.

Auto a benzina, ecco cosa le potrebbe salvare

L’Unione Europea affronterà un tavolo nel 2026 con i vari governi e con i costruttori per decidere il destino dei motori termici, ed al momento, è molto probabile che la decisione presa venga cambiata, perché puntare solo sull’elettrico sarebbe una follia. Le auto ad emissioni zero, come ben sappiamo, vendono pochissimo, e non sembra esserci all’orizzonte un’inversione di tendenza.

Bio-carburanti unica speranza per le termiche – Quattromania.it

Le BEV costano troppo, hanno autonomie limitate e tempi di ricarica troppo lunghi, senza dimenticare che perdono valore in fretta ed a volte prendono fuoco senza alcun motivo apparente, rappresentando un grave problema sul fronte della sicurezza. Ma a questo punto, che fine faranno le auto a benzina e le termiche in generale? La loro salvezza potrebbe derivare dai bio-carburanti, ovvero combustibili più naturali e meno inquinanti.

Il presidente della Commissione Europea, la tedesca Ursula von der Leyen, ha aperto ai motori termici alimentati dagli e-fuel, sui quali la Germania è già parecchio avanti in termini di investimenti e ricerca. In sostanza, per produrre auto termiche anche dopo il 2035, serviranno pesanti passi in avanti sul tema dei carburanti sintetici, altrimenti, si passerà all’elettrico.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

20 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

6 giorni ago