Trovano una vecchia Mercedes da buttare: in realtà vale milioni di euro, il motivo è sconcertante

Vi sono vetture che hanno un valore enorme, ma non sono state trattate con l’opportuna cura. Scopriamo nel dettaglio questa magnifica Mercedes-Benz 300 SL del 1957.

Sembra uscita da uno sfasciacarrozze ma raggiungerà una cifra da capogiro. La 300 SL Roadster (W198) è una delle Mercedes-Benz più iconiche di tutti i tempi. Sebbene sembri che stia per cadere a pezzi ha ancora una linea mozzafiato e subito riconoscibile. La vettura teutonica fa parte della collezioni privata di Rudi Klein, ma si trova in condizioni pietose.

Trovano una vecchia Mercedes da buttare: in realtà vale milioni di euro, il motivo è sconcertante
Mercedes – Quattromania.it

Rudi Klein emigrò dalla Germania negli Stati Uniti e creò la Porsche Foreign Auto nel 1967, importando vetture europee. Dopo la sua scomparsa nel 2001, la sua famiglia non ha conservato in perfette condizioni i gioielli in garage. La SL ha un numero di telaio 7500173 ed è stata costruita nel 1957, l’anno in cui il modello fece il suo esordio. L’auto uscì dalla catena di montaggio in Fire Engine Red a settembre per poi migrare negli Stati Uniti in una spettacolare vernice argentata.

L’effetto della 300 SL Gullwing era notevole con le sue ali di gabbiano ed ebbe più successo della sorella roadster. I tecnici della Mercedes cambiarono le sospensioni, con una molla elicoidale trasversale sopra il differenziale, collegata agli assali tramite montanti verticali, per ridurre al minimo il sovrasterzo. La vettura in questione presenta cerchi Rudge di fabbrica, con codici data corrispondenti, insieme a un assale posteriore più lungo con rapporto 1:3.42, rispetto alle altre Roadster importante negli Stati Uniti, avendo un rapporto 1:3.89. La Mercedes ha usato i set di cerchi Rudge solo su 30 auto.

La storica Mercedes messa all’asta

Sul contachilometri la vettura vanta 17.873 chilometri, percorsi in ben 67 anni. La 300 SL Roadster sotto al cofano ha un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri, capace di sprigionare 240 cavalli e 294 Newton metri di coppia. L’auto presenta una trasmissione manuale a quattro velocità per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e una top speed di 235 km/h. Per ora la vettura che andrà all’asta il prossimo 26 ottobre su RM Sotheby’s. Ecco come sarà il nuovo modello della Stella.

La storica Mercedes messa all’asta
Mercedes-Benz 300 SL del 1957 rovinata vale una fortuna (RM Sotheby’s) Quattromania.it

I sedili, rivestiti in pelle color crema, sono diventati marci. Il Gullwing Group Roadster Register non mostra alcuna informazione sulla vettura, l’auto è originale. Secondo le prime valutazioni verrà venduta per una cifra compresa tra $ 800.000 e $ 1 milione. Si tratta di una vettura di altissimo profilo. Il prezzo medio per un’auto del suo genere è di 1,4 milioni di dollari (1,2 milioni di euro). La Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1957 più costosa di sempre è stata battuta a 3,1 milioni di dollari nell’agosto 2021 a Monterey, in California.

Gestione cookie