La+baby+Lamborghini+per+evitare+il+fallimento%3A+occhio+alla+potenza+sprigionata+dal+motore%2C+era+fuori+dal+comune
quattromaniait
/2024/10/04/la-baby-lamborghini-per-evitare-il-fallimento-occhio-alla-potenza-sprigionata-dal-motore-era-fuori-dal-comune/amp/
Auto

La baby Lamborghini per evitare il fallimento: occhio alla potenza sprigionata dal motore, era fuori dal comune

Oggi vi parleremo di una Lamborghini che potreste aver dimenticato, e che ha fatto sognare generazioni di fan. Ecco i dettagli.

La gamma della Lamborghini ha sempre offerto capolavori stilistici e potenze esagerate, come confermato anche da quella attuale, che sta permettendo un netto incremento delle vendite. Il primo semestre del 2024 si è chiuso con 5.500 immatricolazioni, un record per la casa del Toro, che ha tutte le carte in regole per far registrare il record di vendite entro la fine dell’anno.

Lamborghini – Quattromania.it

Nella giornata di oggi però, non vogliamo parlarvi di auto recenti come le nuovissime Revuelto, Urus SE o Temerario, ma vi porteremo indietro nel tempo, per farvi scoprire una supercar disegnata dal vento. Stiamo facendo riferimento alla Lamborghini Silhouette, prodotta tra il 1976 ed il 1979, in appena 53 esemplari. Ad essi vanno aggiunti anche due prototipi, che non vennero mai venduti. Scopriamo ogni segreto di una delle auto più belle mai prodotte a Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini, riscopriamo la mitica Silhouette

Partiamo dal ricordare che la Lamborghini Silhouette era un’evoluzione, sotto il profilo stilistico, della Urraco, che venne disegnata da Marcello Gandini per la Bertone nel 1970. Tuttavia, c’era un’importante differenza tra le due auto, dal momento che la Silhouette non fu proposta come coupé, ma come targa. Nello specifico, fu la prima vettura targa della storia della casa del Toro, e venne presentata al Salone di Ginevra del del 1976. Inoltre, fu anche la prima auto scoperta di serie del brand emiliano, ed alla fine della sua avventura, fu sostituita, nel 1982, da un’altra evoluzione, nota come Jaipa.

Lamborghini Silhouette in mostra (Lamborghini) – Quattromania.it

Va detto che la Silhouette non nacque in un contesto facile, dal momento che la Lambo fu pienamente investita dalla crisi che affliggeva il segmento delle vetture sportive negli anni Settanta, a seguito della crisi petrolifera. La Urraco non fu un successo ed economicamente era costata troppo come progetto, per cui, non c’era il potenziale per realizzare un progetto del tutto nuovo. La Silhouette nacque dunque sfruttando la Urraco come base di partenza, e fu un restyling di quest’ultima.

Vennero eliminati i sedili posteriori, in modo da renderla una targa a tutti gli effetti, con il telaio che fu irrigidito per compensare l’assenza del tetto. Venne adottato un nuovo spoiler anteriore, abbinato ad un paraurti nero in resina. Debuttarono anche dei nuovi passaruota con pneumatici ribassati e cerchi in lega. La Lamborghini Silhouette era spinta da un motore V8 a 90° da 2.996 cc di cilindrata e con ben 260 cavalli di potenza massima, raggiunti a 7.600 giri al minuto. Il successo fu notevole.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

30 minuti ago

Chi fa i motori alla MG? Tutti i dettagli sui propulsori di uno dei Marchi più importanti del momento

La MG sta tornando in voga in questi anni, ma solo pochi conoscono il motore…

3 ore ago

Benzina e Diesel, altra batosta nel 2025: strada definitivamente aperta all’elettrico, cosa succede

Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…

11 ore ago

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…

12 ore ago

Dacia e FIAT Grande Panda messe all’angolo dal nuovo crossover coreano: il prezzo è basso ed offre optional a iosa

La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…

12 ore ago

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…

14 ore ago