Il nuovo SUV cinese sembra una fotocopia della Porsche Macan: una vettura che trasmette un senso di lusso a soli 20 mila euro.
La Cina è sempre più vicina con progetti che stanno stravolgendo l’industria dell’Automotive. I principali player del mercato del Paese del Dragone Rosso stanno puntando su una straordinaria produzione di vetture che ricordano i masterpiece europei ed americani. Non hanno fatto eccezione i bolidi tedeschi che sono riprodotti, fedelmente, per ammaliare un pubblico che vuole spendere poco.
Le auto cinesi non sono più bollate come plagi, ma stanno riscuotendo anche un discreto successo di pubblico negli ultimi anni. La Macan è un SUV più compatto rispetto alla Cayenne. La Macan vanta un’impronta più sportiva e dinamica rispetto alla sorella maggiore, puntando su dimensioni più urban. E’ 17 cm in meno di lunghezza e 8 cm in meno di altezza, con 175 kg in meno di peso complessivo. Lo stile della vettura riprende alcune caratteristiche della più ampia Cayenne e alcuni elementi della 911 o la 918 Spyder.
Il suo prezzo di partenza è di 69.950 Euro. La versione basilare gode di un motore nel complesso anche abbastanza contenuto, essendo un 4 cilindri da 2000 di cilindrata, ma con ben 265 cavalli al suo interno. Si possono toccare i 232 km/h, con un consumo medio tutto sommato abbastanza contenuto. Siamo nell’arco di un range di 10,1 litri ogni 100 km. La sportiva GTS gode di un motore V6 da 3000 di cilindrata e con 441 cavalli, con una top speed i 272 km/h. Il prezzo schizza sui 96.000 Euro. In Cina hanno pensato di imitare il SUV tedesco ma ad un prezzo di saldo.
La nascita dell’anti-Porsche
Si chiama Zoyte R9 ed è un SUV che riporta alla mente la Porsche Macan. I suoi numeri sono spaziali, essendo diventata una delle automobili più vendute in Cina. Sotto al cofano presenta un motore a benzina in grado di sprigionare “soltanto” 150 cavalli. Ha prestazioni, totalmente, diverse rispetto al bestione della Porsche, ma il prezzo è di soli 18.000 euro. Purtroppo questa vettura non arriverà in Europa. Date una occhiata al filmato del canale YouTube azautovideo.
Alle nostre latitudini farebbe segnare numeri da favola, cavalcando l’hype delle vetture a ruote alte. Costruttori come Volkswagen con i vari marchi premium e super premium faranno di tutto per conservare un prezzo alla portata di una nicchia di appassionati. Se iniziassero a circolare vetture come la Zoyte R9 i guadagni per tutti i produttori europei si ridurrebbero e un primo assaggio lo abbiamo già visto con le EV di segmento A e B.