Harley-Davidson%2C+ora+sono+guai%3A+scatta+il+richiamo+per+queste+moto%2C+ecco+che+difetto+hanno
quattromaniait
/2024/10/04/harley-davidson-ora-sono-guai-scatta-il-richiamo-per-queste-moto-ecco-che-difetto-hanno/amp/
Moto

Harley-Davidson, ora sono guai: scatta il richiamo per queste moto, ecco che difetto hanno

I richiami colpiscono anche le moto, e stavolta è il colosso Harley-Davidson ad andarci di mezzo. Ecco la causa dei problemi.

Le auto e le moto moderne non sembrano garantire quegli standard di qualità ai quali si era abituati in passato, e sempre più spesso, sono soggette a richiami di massa per via di problemi legati a difetti di fabbrica. Nella giornata di oggi, vi parleremo del maxi-richiamo che ha colpito l’Harley-Davidson, probabilmente il brand motociclistico più amato e famoso al mondo, produttore di gioielli che hanno fatto la storia del settore, grazie al loro stile inconfondibile.

Harley Davidson – Quattromania.it

La casa di Milwaukee dovrà affrontare una tegola inaspettata, che riguarda la bellezza di 41.637 motociclette, un numero non certo indifferente. In questi casi, si cerca di intervenire il prima possibile, per evitare che il problema che è stato individuato non provochi incidenti gravi. Un brand famoso ed apprezzato come l’Harley-Davidson, di certo, non può permettersi di sottovalutare questi episodi.

Harley-Davidson, ecco il motivo del maxi richiamo

L’Harley-Davidson ha scelto di emettere un richiamo volontario per oltre 40.000 moto, che appartengono principalmente alla famiglia Glide. Il problema riguarda il percorso di un cablaggio, che potrebbe sfregare contro la parte anteriore del carter, con un rischio elevato di usura progressiva dell’isolamento dei cavi. In quel modo, i fili potrebbero essere esposti, potendo provocare anche dei cortocircuiti a terra. Tutto ciò causa una reazione a catena, sino a poter causare anche una perdita di potenza e persino incidenti e perdite di controllo improvvise. Dunque, non si tratta di un problemino da poco, ed è per questo che i tecnici vogliono vederci più chiaro.

Harley-Davidson Street Glide in mostra (Harley-Davidson) – Quattromania.it

Secondo quello che è stato riportato da vari siti web statunitensi, è stata l’Harley-Davidson stessa a presentare, di propria spontanea volontà, i documenti contenenti il rapporto in cui si spiegano i motivi di questa brusca decisione. Tali documenti sono stati consegnati alle autorità competenti lo scorso 11 di settembre. Ad essere coinvolte nel richiamo sono le Street Glide prodotte dal 27 di ottobre del 2023 al 9 di luglio del 2024, ma anche le CVO Street Glide prodotte da novembre a luglio.

Di mezzo troviamo anche modelli come le Road Glide, le CVO Road Glide e le CVO Road Glide ST. Per risolvere il problema, si è deciso di installare una seconda cinghia di ritenzione se i fili non mostrano danni, mentre se essi appaiono già provati, si procederà ad una loro estensione. L’intervento sarà totalmente gratuito per i clienti coinvolti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

14 minuti ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

1 ora ago

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

2 ore ago

Chi fa i motori alla MG? Tutti i dettagli sui propulsori di uno dei Marchi più importanti del momento

La MG sta tornando in voga in questi anni, ma solo pochi conoscono il motore…

4 ore ago

Benzina e Diesel, altra batosta nel 2025: strada definitivamente aperta all’elettrico, cosa succede

Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…

12 ore ago

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…

13 ore ago