Ferrari+Testarossa+stravolta+e+portata+nel+2024%3A+le+aggiunte+costano+quanto+una+Topolino%2C+ma+ora+%C3%A8+un+missile
quattromaniait
/2024/10/04/ferrari-testarossa-stravolta-e-portata-nel-2024-le-aggiunte-costano-quanto-una-topolino-ma-ora-e-un-missile/amp/
Auto

Ferrari Testarossa stravolta e portata nel 2024: le aggiunte costano quanto una Topolino, ma ora è un missile

La Ferrari Testarossa è una delle auto del Cavallino più amate, e grazie al nuovo kit appare ancor più estrema. Ecco come è cambiata.

Prodotta dal 1984 al 1996, la Ferrari Testarossa è uno dei simboli della casa di Maranello, un modello azzeccatissimo che ancora oggi ci viene invidiato da tutto il mondo. Si tratta di una supercar a motore centrale, spinta da un motore 12 cilindri da 390 cavalli, un dato di altissimo livello per un modello nato esattamente 40 anni fa. A fare la differenza in tal senso fu una nuova testata a 4 valvole per cilindro, mentre al retrotreno fecero il loro esordio dei nuovi ammortizzatori.

Ferrari – Quattromania.it

Ci fu anche un calo di potenza nel 1989, a 380 cavalli, a causa delle nuove normative anti-inquinamento, che costrinsero i tecnici a rimuovere la marmitta catalitica. Per quanto riguarda le prestazioni, la Ferrari Testarossa era in grado di spingere sino a 290 km/h di velocità massima, ed è stata prodotta in 7.177 esemplari. Una variante di colore bianco fu utilizzata in Miami Vice, entrando nell’immaginario collettivo come un simbolo del cinema. Oggi vi parleremo di una sua versione estremizzata, per via di un esclusivo set di sospensioni.

Ferrari, ecco il nuovo kit KW sulla Testarossa

Le sospensioni, negli anni Ottanta, non erano di certo raffinate come quelle odierne, ed è uno degli aspetti che ha permesso l’incremento delle prestazioni rispetto al passato. L’azienda tedesca KW Suspension ha deciso di dotare la Ferrari Testarossa di un particolare kit, con sospensioni V3 che è il primo offerto da questa azienda per una vettura del Cavallino che potremmo ormai definire d’epoca.

Ferrari Testarossa KW in mostra (KW Suspension) – Quattromania.it

In totale, il kit prevede ben sei ammortizzatori, due anteriori e quattro posteriori, garantendo velocità maggiori nelle curve. Secondo la casa tedesca, oltre a questi vantaggi prestazioni, è prevista una netta crescita del comfort di guida, oltre ad un maggior controllo nei tratti rettilinei. A fare la differenza è la tecnologica nota come multi-valve di casa KW Suspension, composta da ammortizzatori che, a loro volta, sono formati da diverse valvole.

In tal modo, lo smorzatore risponde in modo indipendente ai cambiamenti di velocità, migliorando la maneggevolezza ed ampliando la gamma operativa dell’ammortizzatore. Inoltre, è integrato anche un sollevatore idraulico montato sugli ammortizzatori anteriori. La Ferrari Testarossa può così ritrovarsi con il muso sollevato di 1,77″ premendo un pulsante, che poi si abbassa in automatico ad una certa velocità. Il Kit ha un prezzo di 6.999 euro, un vero e proprio affare per i clienti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La FIAT Grande Panda ha già un enorme problema: la “fregatura” arriva anche da Stellantis

Da questi giorni è possibile ordinare anche in Italia la nuova FIAT Grande Panda, un…

14 minuti ago

Seri problemi per la Honda: scatta un maxi richiamo, quasi 300.000 le auto sotto accusa

La Honda si ritrova costretta a richiamare un gran numero di auto per via di…

2 ore ago

BMW per battere l’elettrico pesca dal passato: il nuovo motore userà un carburante che è una vecchia conoscenza, ma che prestazioni

Il colosso bavarese ha deciso di scommettere su una nuova generazione di motori diesel. I…

3 ore ago

Toyota e la copia “ingrassata” della FIAT Panda? A vederle così sono identiche (FOTO)

La FIAT Panda è un mito dell'automotive nostrano, ed oggi vi parleremo di una Toyota…

4 ore ago

Dove costa meno il GPL in Italia? Se vivete qui il pieno vi costerà pochi euro

Oggi i costruttori stanno investendo tutti i loro sforzi sull’elettrico, mentre il GPL sta crollando.…

6 ore ago

Trump mette in ginocchio FIAT, la mossa che complica i piani di Stellantis: è un disastro

Le manovre del neo Presidente degli USA, Donald Trump, rappresentano un boomerang per diversi costruttori…

14 ore ago