Il mercato delle auto di alta fascia ad emissioni zero si arricchisce della Caterham con motore Yamaha. La Porsche Cayman elettrica trema.
L’elettrico viene visto come il futuro della mobilità, e nonostante lo scarso appeal che sta creando nella clientela, i costruttori stanno investendo la gran parte delle loro risorse in quella direzione. Nel 2025 arriverà la prima generazione della Porsche Cayman ad emissioni zero, che sarà affiancata anche dalla cugina Boxster, dopo che le loro versioni termiche sono uscite dalla produzione negli ultimi mesi.
Ebbene, la Porsche Cayman avrà subito una rivale ostica, vale a dire la Caterham V Project, e questo nome non sarà nuovo agli appassionati di motori. Infatti, la Caterham ha anche preso parte al mondiale di F1 tra il 2012 ed il 2014, senza mai ottenere risultati di rilievo e non riuscendo a conquistare punti. L’obiettivo è quello di rifarsi come produttore di auto elettriche ad alte prestazioni, e dentro al nuovo progetto c’è anche tanta Italia. Andiamo a scoprire il modello nei suoi particolari.
Al Goodwood Festival of Speed del 2023, venne svelata la nuova Caterham V Project, che sarà realizzata anche di serie. Inizialmente, era stata presentata come Concept Car, costruita dalla nostrana Italdesign, con un peso a vuoto di appena 1.190 kg. Si tratta di un risultato eccezionale per un’auto elettrica, considerando che la massa di queste auto è solitamente ben più elevata. L’obiettivo della casa britannica, tranne la sua BEV ad alte prestazioni, è proprio quello di competere contro auto contro la futura Porsche Cayman full electric.
Nelle ultime ore, la Caterham ha fatto sapere che monterà dei motori Yamaha, con il modello che dopo una prima fase in cui ci si era concentrati sul concept, si è passati ad una parte del progetto in cui si pensa alla produzione di serie. Essa dovrebbe partire nel 2026, per cui, c’è ancora del tempo per lavorare alla vettura e per capire come limarne i punti deboli ed esaltare quelli di forza.
Secondo quanto dichiarato dalla Caterham poco più di un anno fa, lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in meno di quattro secondi, con una velocità massima di 230 km/h ed un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP, grazie ad una batteria dalla capienza di 55 kWh agli ioni di litio. Inoltre, si parlò di una ricarica in corrente continua pari a 150 kW.
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