Il gruppo Stellantis ha preso una decisione forte che riguarda il sito di produzione di Mirafiori, dove nasce la FIAT 500 elettrica.
Il 2024 è un annus horribilis per il gruppo Stellantis, il peggior dal momento della sua fondazione, avvenuta a gennaio 2021 dall’unione tra FCA e PSA. I dati del primo semestre, come ormai è ben noto, sono stati pessimi, a causa di un crollo delle vendite e degli utili, che su base annua potrebbe produrre un fatturato di gran lunga inferiore a quello dell’ultimo biennio.
In sostanza, Stellantis sta vivendo il momento peggiore dalla sua nascita, e nel frattempo, sono anche scattate le ricerche per il nuovo CEO, dal momento che il contratto di Carlos Tavares andrà in scadenza alla fine del 2026. Nel frattempo, il crollo della produzione ha prolungato l’agonia dello stabilimento di produzione di Mirafiori, nel torinese, tanto da condurre ad una decisione drastica che alimenta le tensioni con lavoratori e sindacati.
Stellantis, Mirafiori ferma sino al primo di novembre
Nelle ultime ore, Stellantis ha comunicato ai sindacati che lo stop alla produzione a Mirafiori proseguirà sino al primo di novembre, e visto l’andazzo degli ultimi mesi, non è da escludere che ci saranno ulteriori proroghe allo stop. Inizialmente, l’interruzione della produzione era previsto sino all’11 di ottobre, ma la scarsa domanda di auto elettriche ha costretto la holding multinazionale olandese ad allungare i tempi. A Mirafiori viene realizzata la FIAT 500 elettrica, la prima vettura ad emissioni zero mai prodotta dalla casa di Torino, che fu svelata nel 2020.
La 500 BEV rappresenta il 40% delle vendite nelle citycar full electric in Europa, il che significa che è la più richiesta in assoluto, ma i numeri non bastano per far ripartire la produzione. In questo 2024, si è registrato un tracollo della produzione, visto che nel primo semestre sono state realizzate solamente 19.510 unità contro le 53.330 del 2023, facendo segnare un drammatico -63%. La situazione di Mirafiori, almeno per quanto riguarda la 500 elettrica, sembra abbastanza segnata, e si può solo sperare in ciò che accadrà a partire dalla fine del 2025.
Tra poco più di un anno, come già comunicato da Stellantis, partirà la produzione di una nuova generazione di FIAT 500 ibrida, che nascerà proprio nello stabilimento torinese, per poi essere immessa sul mercato nel 2026. In futuro, arriverà anche una nuova versione BEV, che avrà maggiore autonomia ed un prezzo d’acquisto più contenuto. Nel frattempo, c’è solo da stringere i denti.