Skoda%2C+nuovo+SUV+da+paura%3A+sembra+un+Lamborghini+Urus%2C+ha+anche+un+dispositivo+rivoluzionario
quattromaniait
/2024/10/03/skoda-nuovo-suv-da-paura-sembra-un-lamborghini-urus-ha-anche-un-dispositivo-rivoluzionario/amp/
Auto

Skoda, nuovo SUV da paura: sembra un Lamborghini Urus, ha anche un dispositivo rivoluzionario

La Skoda ha tolto i veli al nuovo SUV Elroq, che si prepara a conquistare il mercato dell’elettrico. Tutti i dettagli sulla nuova auto.

Dopo una lunga attesa, sono stati tolti i veli alla nuova Skoda Elroq, che potremmo definire la sorella ad emissioni zero della Karoq, che si presenta come un modello molto interessante e tutto da scoprire. Si tratta di un’auto di Segmento C che arriverà sul mercato ad inizio 2025, nel primo trimestre per l’esattezza, con l’obiettivo di ampliare la clientela dell’elettrico del brand boemo.

Skoda Elroq in mostra (Skoda) – Quattromania.it

Per quanto riguarda le dimensioni, è lunga 4,49 metri, con un passo pari a 2,77 metri, ed ha un linguaggio stilistico Modern Solid, già proposto sui modelli più recenti di casa Skoda. Nella zona posteriore è possibile notare diversi punti in comune con la Enyaq e la Karoq, ma va detto che davanti ci sono grandi novità. Appare una firma luminosa con la griglia tradizionale che è stata rimossa, e le forme sono piuttosto aerodinamiche, come confermato dal Cx di 0,26. Interessante il sistema di raffreddamento che può aprirsi e chiudersi in base ai livelli della batteria. Di certo, è uno dei SUV elettrici più curiosi del momento.

Skoda, ecco tutti i particolari della nuova Elroq

Per quanto concerne gli interni, la nuova Skoda Elroq si distingue per uno schermo infotainment a sbalzo, da 13″, mentre il quadro strumenti digitale è situato proprio nel cruscotto. Non manca una barra di pulsanti fisici che si alternano a quelli digitali, con la connettività App MySkoda che incorpora ChatGPT combinando diverse opzioni. Insomma, la tecnologia è uno dei punti nevralgici del progetto.

Skoda raschietto a cosa serve (Skoda) – Quattromania.it

Buona la capacità del bagagliaio, di ben 470 litri, che diventano 1.580 quando si procede all’abbattimento dei sedili. Secondo le indiscrezioni, il prezzo di attacco della nuova Elroq sarà di circa 34.000 euro, ovviamente esclusi incentivi e promozioni. Per quanto riguarda il motori, la Elroq 50 ha un motore posteriore alimentato da una batteria da 50 kWh con 370 km di autonomia e 168 cavalli di potenza massima. L’Elroq 60 ha trazione posteriore ed una batteria da 63 kWh, con 204 cavalli di potenza.

Questa vettura introduce anche tante curiosità, tra le quali un interessante raschietto per il ghiaccio, che potete ammirare nello scatto postato in alto. Esso è realizzato con materiali riciclati ed è all’interno del portellone, e nei due angoli inferiori si trovano misuratori di profondità del battistrada, con linee distanziate di 2 mm. Esse permettono di controllare l’usura degli pneumatici.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

8 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

9 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

10 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

12 ore ago

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

14 ore ago