La Skoda ha tolto i veli al nuovo SUV Elroq, che si prepara a conquistare il mercato dell’elettrico. Tutti i dettagli sulla nuova auto.
Dopo una lunga attesa, sono stati tolti i veli alla nuova Skoda Elroq, che potremmo definire la sorella ad emissioni zero della Karoq, che si presenta come un modello molto interessante e tutto da scoprire. Si tratta di un’auto di Segmento C che arriverà sul mercato ad inizio 2025, nel primo trimestre per l’esattezza, con l’obiettivo di ampliare la clientela dell’elettrico del brand boemo.
Per quanto riguarda le dimensioni, è lunga 4,49 metri, con un passo pari a 2,77 metri, ed ha un linguaggio stilistico Modern Solid, già proposto sui modelli più recenti di casa Skoda. Nella zona posteriore è possibile notare diversi punti in comune con la Enyaq e la Karoq, ma va detto che davanti ci sono grandi novità. Appare una firma luminosa con la griglia tradizionale che è stata rimossa, e le forme sono piuttosto aerodinamiche, come confermato dal Cx di 0,26. Interessante il sistema di raffreddamento che può aprirsi e chiudersi in base ai livelli della batteria. Di certo, è uno dei SUV elettrici più curiosi del momento.
Per quanto concerne gli interni, la nuova Skoda Elroq si distingue per uno schermo infotainment a sbalzo, da 13″, mentre il quadro strumenti digitale è situato proprio nel cruscotto. Non manca una barra di pulsanti fisici che si alternano a quelli digitali, con la connettività App MySkoda che incorpora ChatGPT combinando diverse opzioni. Insomma, la tecnologia è uno dei punti nevralgici del progetto.
Buona la capacità del bagagliaio, di ben 470 litri, che diventano 1.580 quando si procede all’abbattimento dei sedili. Secondo le indiscrezioni, il prezzo di attacco della nuova Elroq sarà di circa 34.000 euro, ovviamente esclusi incentivi e promozioni. Per quanto riguarda il motori, la Elroq 50 ha un motore posteriore alimentato da una batteria da 50 kWh con 370 km di autonomia e 168 cavalli di potenza massima. L’Elroq 60 ha trazione posteriore ed una batteria da 63 kWh, con 204 cavalli di potenza.
Questa vettura introduce anche tante curiosità, tra le quali un interessante raschietto per il ghiaccio, che potete ammirare nello scatto postato in alto. Esso è realizzato con materiali riciclati ed è all’interno del portellone, e nei due angoli inferiori si trovano misuratori di profondità del battistrada, con linee distanziate di 2 mm. Esse permettono di controllare l’usura degli pneumatici.
La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…
Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…
Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…