La Disney ha raccontato la vera storia dei Florio, una delle famiglie più ricche d’Italia che faceva invidia anche agli Agnelli.
La Targa Florio è stata ideata e organizzata da Vincenzo Florio jr, un imprenditore siciliano con il pallino per i motori. Era il figlio minore del senatore Ignazio Florio, armatore e industriale di vini. Dopo la morte del padre ereditò insieme al fratello una vera fortuna e le imprese di famiglia. Vincenzo era un fan del Motorsport, tanto che prese parte come pilota a diverse gare. Nel 1905 nacque la sua Coppa Florio.
Nel 1906 organizzò il trofeo automobilistico in Sicilia, la Targa Florio, sul tracciato delle Madonie, che avrebbe riscosso un clamoroso successo. L’anno dopo creò anche il Giro di Sicilia. Nel 1913 fondò l’Automobile Club di Sicilia. Aveva una posizione economica incredibile. Nel 1920 realizzò anche la Targa Florio motociclistica. Nell’estate 1908 venne ufficializzato il fidanzamento di Vincenzo con la principessa Annina Alliata di Montereale, ricca e bella ragazza dell’aristocrazia siciliana.
Le nozze si celebrarono nella chiesa di Casa Professa a Palermo. Fu considerato il matrimonio più sfarzoso di quei tempi. Erano presenti addirittura il principe di Sciara e il principe di Scordia, in delegazione del padre, principe di Trabia. È morto il 6 gennaio 1959 ed è stato sepolto nella cappella di famiglia, nel Cimitero di Santa Maria di Gesù.
La Targa Florio venne disputata 61 volte, dal 1906 al 1977. In una sfida la corsa è stata trasformata da prova velocistica a una di “regolarità”, nel 1957. Con l’uscita di scena della Mille Miglia per un dramma senza precedenti gli organizzatori della Targa dovevano decidere se sopprimere la gara oppure trasformarla in una sfilata di vetture di lusso. La sfida avveniva sulle strade siciliane sino ad arrivare al percorso montuoso delle Madonie. Ancora oggi il tracciato è battuto anche dalla Ferrari con l’evento Cavalcade.
La Targa Florio era nota per la difficoltà del suo tracciato. Riuscire a percorrere tutta la corsa stava a simboleggiare una capacità di concentrazione straordinaria per il pilota, oltre a riconoscere le qualità tecniche del mezzo. La serie TV I leoni di Sicilia è stata rilasciata il 25 ottobre 2023, su Disney+. Svelata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, la saga della famiglia Florio tra la fine del Settecento e l’Unità d’Italia, è diretta dal regista Paolo Genovese. I leoni di Sicilia è stata scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Alla sua morte il patrimonio dei Florio ammontava all’equivalente di 57,4 milioni di euro odierni. Non era un patrimonio come quello degli Agnelli, ma la famiglia torinese avrà invidiato la creazione iconica della Targa Florio. Dal 1978 la gara venne trasformata in un omonimo rally. Nel maggio 2016 si è corso il 100° Rally Targa Florio.
Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha trovato l’erede di Tavares. L’ex amministratore delegato pare…
Se ti metti al volante di un'auto che non è di tua proprietà, occorre essere…
La Dacia ha vissuto un 2024 da assoluta protagonista sul mercato europeo, ed ora sta…
Il Codice della Strada, nella sua nuova forma, è attivo da oltre un mese. Ora…
Lewis Hamilton è pronto per debuttare al volante di una Ferrari, ma Toto Wolff avverte…
Mai vista una mossa così ardita da parte di FIAT all’inizio di un anno solare…