Disastro+per+il+Metano%2C+arriva+la+novit%C3%A0+sul+GPL%3A+nuovi+bonus+che+fanno+felici+gli+italiani
quattromaniait
/2024/10/03/disastro-per-il-metano-arriva-la-novita-sul-gpl-nuovi-bonus-che-fanno-felici-gli-italiani/amp/
Auto

Disastro per il Metano, arriva la novità sul GPL: nuovi bonus che fanno felici gli italiani

Gli Ecobonus Retrofit per la conversione auto a metano non sono decollati. Ecco cosa sta accadendo nel mercato delle vetture a GPL.

Si parla tantissimo degli ecobonus per l’acquisto delle auto elettriche, ma vi sono incentivi anche per i motori tradizionali. Il nuovo schema degli incentivi auto 2024, partito lo scorso giugno, ha inserito anche gli Ecobonus Retrofit, per gli impianti di alimentazione a GPL o metano sulle autovetture benzina o diesel fino a Euro 4.

Incentivi auto GPL Metano – Quattromania.it

Lo scorso 1° luglio sono iniziate le prenotazioni e sono stati utilizzati 2,632 milioni di euro su 4 milioni disponibili per la conversione in GPL, e poco meno di 20 mila euro dei 6 milioni stanziati per la conversione in metano. Numeri schiaccianti che rendono l’idea di quanto sia preferita la tecnologia a GPL rispetto a quella a metano per performance ma anche spesa dal distributore. Data la situazione il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un decreto di spostare una parte dei fondi sul GPL.

Ecobonus retrofit, spopola il GPL

Per risparmiare non c’è altra scelta che comprare o convertire la propria auto in GPL. Erano state pervenute appena 16 richieste per il metano per installare un impianto di alimentazione, pari a 12.800 euro di incentivi prenotati. Il ministro ha deciso di destinare al metano solo il 30% dello stanziamento complessivo. I 10 milioni di euro (6 milioni per l’installazione di un impianto a metano e 4 milioni per l’installazione di un impianto GPL) sono stati suddivisi poi nel seguente schema: 3 milioni per l’installazione di un impianto a metano e 7 milioni per l’installazione di un impianto GPL.

Gli Ecobonus Retrofit GPL – Quattromania.it

Sembrano ancora troppi i fondi stanziati per il metano. Ad oggi sono ancora disponibili 2,982 milioni per l’installazione di un impianto a metano e 4,323 milioni per l’installazione di un impianto GPL. Per la prenotazione dei contributi vi consigliamo di andare sul sito web dove è spiegato che “gli installatori dovevano confermare l’operazione, comunicando, tra l’altro, il numero di targa del veicolo trasformato, nonché il codice fiscale dell’impresa costruttrice o importatrice dell’impianto di alimentazione a gas di petrolio liquefatto o gas naturale compresso”.

I collaudi devono essere svolti dai diversi uffici provinciali della Motorizzazione civile. E’ stato annunciato che tutte le conferme di avvenuta installazione di impianti nuovi a GPL o a metano resteranno attive e non saranno cancellate d’ufficio, fatta salva la corretta e opportuna documentazione presentata dagli installatori. I contributi e le procedure, invece, sono le stesse di prima.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

9 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

1 giorno ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago