La+migliore+Fiat+di+sempre%3A+%C3%A8+un+capolavoro%2C+sembra+un+mix+tra+Ferrari+e+Porsche+e+il+motore+%C3%A8+una+favola
quattromaniait
/2024/10/02/la-migliore-fiat-di-sempre-e-un-capolavoro-sembra-un-mix-tra-ferrari-e-porsche-e-il-motore-e-una-favola/amp/
Auto

La migliore Fiat di sempre: è un capolavoro, sembra un mix tra Ferrari e Porsche e il motore è una favola

Oggi vi parleremo di quelle che vengono considerate le FIAT più belle di sempre, tra le quali spicca un modello forse poco conosciuto.

Il brand FIAT ha rivoluzionato il proprio modo di produrre le sue auto nel corso degli ultimi anni, svoltando nella direzione dei SUV, i veicoli che stanno dominando il mercato. L’ultima creatura svelata è stata la Grande Panda, alla quale sono stati tolti i veli l’11 di luglio scorso. Si tratta di un SUV di Segmento B che condivide la piattaforma con la Citroen C3 e viene prodotta a Kragujevac, in Polonia.

Fiat – Quattromania.it

Da quanto la FIAT è entrata in Stellantis ha iniziato a produrre auto con molti elementi condivisi con altri brand, e questo ne ha forse compromesso l’originalità a livello di design. Nella giornata odierna, vi parleremo della vettura della casa di Torino più bella di sempre, un notevole successo stilistico che risale a parecchi anni fa. Andiamo a scoprirla nei dettagli.

FIAT, ecco qual è la più bella di sempre

Il sito web “Dazeroa100.com“, ha stilato una classifica in cui ha reso note le 10 FIAT più belle di sempre, dei veri e propri gioiellini di design, appartenenti ad un periodo in cui le linee della casa di Torino erano ancora uniche ed inimitabili. Al vertice c’è un modello che in pochi potrebbero ricordare, ma che è rimasta nel cuore degli appassionati più accaniti.

FIAT X1/9 in mostra (FCA Heritage) – Quattromania.it

La più bella di sempre è la FIAT X1/9, prodotta dal 1972 al 1989, che è stata partorita dalla da Nuccio Bertone. Si tratta di un modello di tipo targa a motore centrale-posteriore, che discende da una Concept Car, la Autobianchi A112 Bertone Runabout, una barchetta dalle linee molto tese e dotata di un roll-bar piuttosto evidente. Essa venne realizzata da Bertone su disegno di Marcello Gandini. Al Salone di Torino le forme estreme di questo modello ottennero un notevole successo, portando Bertone a voler produrre un’auto di serie che si basava su questo gioiellino.

La FIAT X1/9 utilizzava la meccanica della 128 Coupé, spostandola però al posteriore. Il motore era un trasversale 4 cilindri da 75 cavalli di potenza massima, con il telaio che derivava dalla Lancia Stratos, che potremmo definire una sua cugina. Anche alcuni componenti della carrozzeria erano in condivisione tra le due auto. Ancora oggi, la X1/9 è ricordata con grande affetto dagli appassionati, simbolo di un’industria automobilistica ormai ben lontana.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

2 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

4 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

5 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

7 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

8 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

9 ore ago