La Ferrari ha tolto i veli alla sensazionale 12Cilindri nel corso del 2024, ed oggi ve la descriveremo in ogni dettaglio. Supercar capolavoro.
C’è ancora spazio per far sognare i veri appassionati di motori, esaltando la loro passione per il motore V12. Nel mese di maggio scorso, la Ferrari ha svelato al mondo la nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che presenta un motore V12 aspirato posizionato all’anteriore, privo di qualsiasi forma di elettrificazione, a dispetto delle prime indiscrezioni che parlavano di un piccolo sistema ibrido. I lavori sul motore sono durati 4 anni, per far sì che esso rispettare le nuove, severissime direttive anti-inquinamento.
La 12Cilindri è un capolavoro anche sul fronte del design, con un frontale che si ispira alla 365 GTB/4 Daytona, e più in generale, al look delle sportive degli anni Settanta, a seguito di un lavoro molto intenso svolto dal Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni. L’auto è lunga 4,73 metri, alta 1,29 e larga 2,17 metri, con un passo pari a 2,70 metri, non pochi per una supercar. Andiamo a scoprirne ulteriori segreti nella prova che è stata svolta dagli esperti del sito web “Motor1.com“.
Sulla nuova Ferrari 12Cilindri è stato condotto un lavoro certosino sul fronte aerodinamico. Sul frontale ci sono 7 prese d’aria e 2 flap mobili laterali si trovano in coda, e si attivano fino a 60 km/h in maniera simmetrica ed automatica, in base all’accelerazione longitudinale della vettura. L’estrattore posteriore si muove in base al lavoro dei suddetti flap, con il sottoscocca che è stato progettato per generare quanto più carico aerodinamico possibile.
Eccezionale il lavoro svolto nell’abitacolo, che dà l’idea di essere più l’interno di un caccia piuttosto che di una vettura stradale. Splendida la sensazione fornita dalle forme dei sedili o dal tetto in vetro, mentre la plancia è simile alla Roma e prevede un touchscreen centrale da 10,25″, con il passeggero che può utilizzare uno schermo da 8,8″. Si può interagire tramite Apple Car Play o Android Auto, mentre la strumentazione digitale avviene su uno schermo da 15,6″.
A livello di guida, la nuova Ferrari 12Cilindri offre delle sensazioni da brivido, grazie anche al canto del motore V12 ed al nuovo cambio a doppia frizione ad 8 marce. Il motore è un V12 da 6,5 litri con 830 cavalli di potenza massima, sviluppati a 9.250 giri al minuto. Il picco di coppia, pari a 678 Nm, viene raggiunto a 7.250 giri al minuto.
Nel panorama internazionale nessun veicolo è paragonabile al fascino di una Ferrari. La Casa modenese…
Charles Leclerc ha commentato la gestione di Frederic Vasseur, ed ha mandato una piccola frecciata…
Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…
L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…
Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…
Oggi vi parleremo dell'auto più potente del mondo, un vero e proprio missile che non…