Auto+elettriche%2C+disastro+per+il+colosso%3A+richiamate+quasi+100mila+vetture%2C+rischio+terrificante
quattromaniait
/2024/10/02/auto-elettriche-disastro-per-il-colosso-richiamate-quasi-100mila-vetture-rischio-terrificante/amp/
Auto

Auto elettriche, disastro per il colosso: richiamate quasi 100mila vetture, rischio terrificante

L’auto elettrica continua a far discutere, ed ora un colosso cinese è costretto a richiamare quasi 100 mila vetture. Ecco i detttagli.

Il mondo delle quattro ruote propone varie alternative alla propria clientela, e l’auto elettrica è vista come il mezzo del futuro, quel veicolo che è in grado di non produrre emissioni inquinanti e che potrebbe contribuire a salvare il pianeta. Tuttavia, le vendite delle BEV sono ai minimi storici, a causa di prezzi d’acquisto troppo elevati, che non incentivano il cliente a provare le nuove tecnologie.

Auto elettrica che tegola (Pixabay) – Quattromania.it

La famosa parità di prezzo tra auto elettrica e motori termici di cui si è tanto parlato in questi anni è stata raggiunta solamente in Cina, mentre dalle nostre parti è ancora ben lontana. Proprio dalla Cina arriva la notizia di un richiamo di quasi 100.000 auto ad emissioni zero, provocato da un pericolo di incendio che sta agitando i proprietari. Ecco qual è il brand coinvolto e quali sono le conseguenze.

Auto elettrica, scatta il richiamo di massa per BYD

La notizia è stata ufficializzata nelle ultime ore, ed è l’ennesima tegola sul mercato dell’auto elettrica. Il colosso cinese BYD è costretto a richiamare 97.000 veicoli per rischio incendio, in merito a veicoli prodotti tra il novembre del 2022 ed il dicembre del 2023. Il rischio di incendio è causato da un difetto di fabbricazione relativo alla centralina del servosterzo, su modelli come la Dolphin e la Yuan Plus, che tra le altre cose, sono anche tra le auto più vendute dell’intera gamma. Entrambe, nel 2023, hanno toccato le 750 mila unità vendute secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers.

BYD Dolphin in mostra (BYD) – Quattromania.it

La BYD è dunque costretta ad effettuare un richiamo di massa, e per il mondo dell’auto elettrica, già in seria difficoltà come detto in apertura, è l’ennesima tegola. La BYD ha comunicato che gli interventi di riparazione sono già iniziati, con la prima ondata di vetture che è giunta nelle officine per l’installazione di un nuovo componente, che dovrebbe risolvere il problema alla sua radice.

Al momento, si sa che il problema ha colpito le BYD che sono state vendute in Cina, ma non sono arrivate comunicazioni in merito agli esemplari esportati all’estero. Si tratta del secondo richiamo nel corso degli ultimi due anni per il colosso cinese, che nel 2022 aveva dovuto prendere una misura simile per la Tang Plug-In Hybrid, colpita da un problema nella batteria di trazione. Il guaio appena reso noto sarà risolto in tempi brevi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Maserati, l’affare della vita a soli 16.000 euro: quando gliela consegnano però scopre un retroscena agghiacciante (FOTO)

Un appassionato di vetture italiane ha acquistato una Maserati ad una cifra clamorosa, ma poi…

5 minuti ago

Ferrari, chi è il pilota italiano che debutterà in Rosso prima di Hamilton? Tutto su di lui

La Scuderia Ferrari si sta preparando ad affrontare la fase conclusiva della stagione con gli…

8 ore ago

Allarme multe per gli italiani, arriva un’altra mazzata: tutto ciò che c’è da sapere per il 2025

Gli italiani rischiano di essere sanzionati sempre di più, con le multe che per il…

9 ore ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

10 ore ago

Honda punta ancora sulla benzina? In arrivo una nuova berlina tutto pepe: prime indiscrezioni sul motore

Sebbene sia un segmento in via d’estinzione, in Casa Honda hanno deciso di mettersi a…

11 ore ago

Apre un fienile e trova una collezione di auto dal valore inestimabile: c’è anche una Ford andata “perduta”

In un vero e proprio fienile, un uomo ha rinvenuto una collezione di auto ormai…

13 ore ago