Jeep%2C+problemi+per+questo+modello%3A+quasi+200mila+veicoli+richiamati%2C+bisogna+riportarli+indietro
quattromaniait
/2024/10/01/jeep-problemi-per-questo-modello-quasi-200mila-veicoli-richiamati-bisogna-riportarli-indietro/amp/
Auto

Jeep, problemi per questo modello: quasi 200mila veicoli richiamati, bisogna riportarli indietro

La Jeep dovrà affrontare un maxi richiamo di alcuni modelli plug-in ibridi, colpiti da un grave allarme incendio. Ecco i dettagli.

Il tema dei richiami auto è sempre più al centro della scena, ed in questa occasione, è stato nuovamente colpito il brand Jeep. Per la precisione, su centinaia di migliaia di auto è emerso un pericoloso rischio incendio, una delle principali cause dei richiami al giorno d’oggi, che potrebbe provocare situazioni molto pericolose.

Jeep – Quattromania.it

A dire la verità, sono già stati segnalati ben 13 incendi, per fortuna senza gravi conseguenze, ma che hanno fatto scattare l’allarme all’interno del gruppo Stellantis, che è proprietaria della casa statunitense. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono le Jeep finite al centro di questa campagna di richiamo, nella speranza che da qui a quanto verrà risolto il problema non si registrino altri eventi pericolosi.

Jeep, scatta il richiamo per migliaia di modelli

Il gruppo Stellantis non vive certo un periodo fortunato sul fronte dei richiami, dal momento che ha da mesi a che fare con gli airbag Takata montati su Citroen C3 e DS3, che hanno portato allo stop alla circolazione di oltre mezzo milione di veicoli. La holding multinazionale olandese ha ora annunciato il richiamo di 194.000 Jeep tra Wrangler e Grand Cherokee, tutti ibridi plug-in, dopo la segnalazione di ben 13 incendi che si sono verificati negli ultimi mesi. Come anticipato in precedenza, non ci sono state conseguenze per i proprietari, dal momento che gli incendi si sono verificati quando i SUV erano parcheggiati e spenti.

Jeep Wrangler in mostra (Jeep) – Quattromania.it

In attesa delle riparazioni, ai conducenti è stato comunicato di parcheggiare all’aperto e lontano da palazzi i propri veicoli, non proprio una situazione di massima sicurezza, per usare un eufemismo. Le Wrangler coinvolte sono state prodotte dal 2020 al 2024, le Grand Cherokee dal 2022 al 2024, e pare che il problema sia legato ad un componente della batteria che potrebbe risultare malfunzionante nel 5% dei veicoli che verranno richiamati. Dunque, una percentuale non proprio ridottissima.

In totale, saranno ben 154.000 le Jeep richiamate negli USA, 14.000 in Canada, 700 in Messico e 26.000 nel resto del mondo, per cui Stellantis avrà parecchio da fare per riprendere in mano la situazione. La speranza è che tutto possa risolversi in fretta e nel migliore dei modi, e per la controllata di John Elkann una cosa simile, in un momento così delicato, non era affatto necessaria. Il crollo delle vendite e degli utili registrato in questi mesi è già abbastanza pesante.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

1 ora ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

2 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

3 ore ago

Si fa in casa un motore V12 che sembra arrivare dal futuro: potenza che umilia una Ferrari da F1 e carburante che può diventare l’alternativa all’elettrico

Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…

4 ore ago

Marquez già in difficoltà con Bagnaia, il grande manager lo mette in guardia: cosa sta per scoppiare in Ducati

Marc Marquez si avvicina al duello con Pecco Bagnaia, che terrà incollati tutti i fan…

6 ore ago

Il colosso italiano dei motori finisce in mano ai cinesi: altra batosta per la nostra industria, è un disastro

Il mondo dei motori sta attraversando una crisi clamorosa che coinvolge anche top brand del…

8 ore ago