F1%2C+arriva+l%26%238217%3Baddio+ufficiale%3A+non+vedremo+pi%C3%B9+questi+motori+sulla+griglia+di+partenza
quattromaniait
/2024/10/01/f1-arriva-laddio-ufficiale-non-vedremo-piu-questi-motori-sulla-griglia-di-partenza/amp/
Sport e Motori

F1, arriva l’addio ufficiale: non vedremo più questi motori sulla griglia di partenza

La F1 perde uno dei suoi brand più apprezzati, a seguito di una decisione molto dolorosa da accettare. Si preannunciano polemiche.

Il mondiale di F1 targato 2024 si prepara al rush finale, con il ritorno in pista che è previsto per il week-end compreso tra il 18 ed il 20 di ottobre ad Austin, per il Gran Premio degli Stati Uniti. Max Verstappen arriverà in Texas con 52 punti da difendere su Lando Norris, in forte rimonta nelle ultime gare, grazie ad una McLaren che è ormai la monoposto di riferimento.

F1 notizia che fa male (ANSA) – Quattromania.it

Il team di Woking è in fuga nel mondiale costruttori, con Red Bull e Ferrari che inseguono da parecchio lontano. Durante la pausa che intercorre tra Singapore ed Austin non sono mancati i colpi di scena, non tutti positivi per squadre ed addetti ai lavori. Infatti, è stato ufficializzato l’addio alla F1 da parte di uno dei marchi che ne hanno fatto la storia, e che presto si ritirerà dalla massima formula. Si prevedono scioperi e polemiche.

F1, niente più motori Renault dal 2026

La notizie era nell’aria da tempo, ed ora è arrivata la triste ufficialità. La Renault lascerà la F1 come motorista al termine del 2025, rendendo l’Alpine un team cliente a partire dal 2026, andando a montare le power unit Mercedes. Termina, dunque, l’attività a Viry-Chatillon, dove per decenni sono stati prodotti dei motori in grado di vincere tanti titoli mondiali con squadre come Williams, Benetton, Red Bull e Renault stessa, nel biennio 2005-2006 con Fernando Alonso nelle vesti di mattatore.

Alpine con Pierre Gasly in azione (ANSA) – Quattromania.it

L’Alpine ha precisato che l’attività di produzione a Viry-Chatillon proseguirà sino alla fine del prossimo anno, portando dunque a termine questo ciclo regolamentare, prima del debutto delle nuove power unit. La decisione metterebbe in seria difficoltà sia i 360 dipendenti della Renault impegnati nella fabbrica francese sia i diversi fornitori che hanno collaborato con la casa della Losanga nel corso di questi anni. Si parla, tramite lo stop alla produzione di motori per la F1, di un risparmio di circa 120 milioni di euro.

A livello economico, per la Renault questa scelta è senza dubbio vantaggiosa, visto che il costo di acquisto di un motore è pari a “soli” 17 milioni di euro. Con l’addio della casa francese si chiude un’era, visto che la sua storia nel Circus è stata duratura e vincente. Potrebbe iniziare ora il periodo degli scioperi e delle polemiche, perché i lavoratori non hanno preso al meglio una notizia così seria.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il colosso delle moto è in crisi nera: prestigioso marchio italiano messo in vendita, è un vero disastro

La crisi del settore moto prosegue e si accanisce su un noto brand, che è…

32 minuti ago

John Elkann vuota il sacco sui segreti della Famiglia Agnelli: emergono dettagli agghiaccianti, cosa accadeva tra le mura domestiche

L’erede dell’Avvocato, John Elkann, ha raccontato dei dettagli scottanti sull’atteggiamento di sua madre. Ecco chi…

2 ore ago

Regole sulle emissioni auto, la richiesta per tornare a benzina e diesel: l’Unione Europea risponde

L'Unione Europea ha imposto un netto taglio delle emissioni a partire dal 2035, con multe…

3 ore ago

Perché le auto elettriche costano così tanto? Il segreto dietro il loro prezzo e cosa accadrà in futuro

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il settore della mobilità, ma uno dei principali ostacoli alla…

4 ore ago

FIAT “ammazzata” dall’interno: la strategia di Stellantis che può mettere in ginocchio l’azienda degli Agnelli

La FIAT vive un momento complesso all'interno del gruppo Stellantis, che sta pensando ad una…

5 ore ago

Lancia, nuova gamma in arrivo con qualche intoppo: c’è la data per il ritorno della mitica Delta

Il CEO del marchio torinese si è sbilanciato sulla nuova Ypsilon, parlando anche dei tempi…

6 ore ago