Oggi vi parleremo di quelle che sono considerate le auto elettriche più affidabili in assoluto. Ecco quali sono le migliori.
Le auto elettriche sono una categoria di vetture molto discusse, dal momento che i grandi del pianeta le vedono come il futuro della mobilità, ma la clientela non vuole saperne di rimpiazzare i motori termici con le BEV. Il principale nodo di discussione è relativo ai prezzi molto elevati delle auto ad emissioni zero, con la famosa parità di prezzo con le termiche che è ancora ben lontana. Solamente in Cina si è raggiunto un sostanziale equilibrio, ed infatti, nel paese del Dragone le vendite vanno a gonfie vele.
Nel resto del mondo, tranne che per qualche rara eccezione, i motori a combustione interna continuano a dominare la scena, ed appare difficile pensare ad un capovolgimento di fronte nei prossimi mesi. Nella giornata di oggi, vi parleremo delle auto elettriche più affidabili in assoluto, toccando un tema che spesso ha fatto discutere per i principi di incendio che si sono verificati a livello di batterie. In realtà, questi modelli sono molto affidabili, e quelle che vi elencheremo nelle prossime righe sono delle auto che possono competere alla pari con quelle termiche. Andiamo a scoprire chi occupa le prime posizioni in graduatoria generale.
Auto elettriche, ecco le più affidabili in assoluto
L’affidabilità delle auto elettriche ha fatto molto discutere in alcuni casi, ma oggi vi parleremo di uno studio svolto da Consumer Reports, che ha stabilito quelle che sono le BEV più affidabili in assoluto. Il trionfo è andato alla Kia EV6, che ha battuto per 83 punti a 53 la rivale Tesla Model 3 nel confronto finale. Il successo della vettura coreana non è una sorpresa assoluta, dal momento che era stata eletta Auto dell’anno nel 2022, e la Kia è sempre stata nota per avere a disposizione una grande affidabilità.
Molto bene, in ogni caso, anche la sopracitata Model 3, che in termini di “resistenza”, è l’auto migliore della compagnia di Elon Musk, oltre ad essere una delle auto elettriche più vendute al mondo in assoluto. Si posiziona molto bene anche la Nissan Leaf, che ha ottenuto 50 punti, a -3 dalla Tesla, punteggio che le ha permesso di completare il podio. Vedremo, alla fine di quest’anno, se sarà cambiato qualcosa o meno, tenendo sempre a mente che l’affidabilità è un tema dal quale i produttori non possono prescindere.