Oggi vi parleremo di una curiosità che accomuna gli amanti dei motori V8, facendovi scoprire quello che è il peggiore in termini di sound.
Il motore V8 sta diventando sempre di più una rarità, dal momento che i costruttori prediligono dei frazionamenti più piccoli e magari sovralimentati, che nella maggior parte dei casi si sposano meglio con i sistemi ibridi. C’è da calcolare che gli investimenti in termini di elettrificazione stanno avendo i loro effetti, portando le varie case a risparmiare quanto più possibile sulla produzione dei motori termici.
In ogni caso, il motore V8 è sempre uno dei più amati in assoluto, montato sulla gran parte delle supercar e sulle vetture che, in generale, regalano delle grandi prestazioni e dei sound da togliere il fiato. Tuttavia, non è sempre così, ed oggi vi parleremo di quello che è forse il motore V8 con il peggior sound in assoluto, a causa di una combinazione di fattori.
Sul sito web “Carscoops.com“, sono stati analizzati diversi motori V8, e prendendo spunto dal video caricato sul canale YouTube “Autowizja“, si è arrivati anche ad una conclusione. Il peggior V8 di sempre potrebbe essere quello montato sulla BMW X7 M60i xDrive, un 4.4 da 523 cavalli di potenza massima. Qui vi abbiamo lasciato il video, in modo da far giudicare direttamente voi, ascoltando quello che è il rumore che questa unità è in grado di produrre. Tuttavia, va sottolineato che questo motore viene utilizzato anche su altre auto, nelle quali regala invece un sound molto apprezzato, una sorta di melodia.
Ma a questo punto, è lecito chiedersi il motivo di questo rumore che viene prodotto sulla X7. Secondo la fonte citata in alto, il sound potrebbe essere stato strozzato dai due turbocompressori presenti nel cofano, ma anche dal fatto che è un SUV sul quale si è guardato ad aspetti come l’insonorizzazione e la necessità di non produrre troppa confusione.
Dunque, è possibile che i tecnici di casa BMW lo abbiano voluto rendere meno rumoroso. In ogni caso, durante la crisi petrolifera degli anni Settanta vennero prodotto di versi V8 portentosi, che però furono depotenziati per consumare meno, andando così a perdere la gran parte del loro fascino e del loro sound. Ciò ci fa pensare che il motore montato sulla X7 potrebbe non essere il peggiore in assoluto, e che tanti altri, in passato, abbiano suonato ancora meno.
L'Italia sta dominando la MotoGP da alcuni anni a questa parte, e Ducati ed Aprilia…
La multinazionale Hyundai ha scelto di produrre un carro armato, che sarà alimentato ad idrogeno.…
Nel listino della Casa di Arese si sente la mancanza di una pepatissima sportiva spider…
Il nuovo provvedimento, da approvare entro il 31 di dicembre, potrebbe provocare numerose novità in…
Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV…
Il sette volte iridato della F1, Lewis Hamilton, inizia a essere stanco del trattamento che…