Lutto+in+Mercedes%3A+viene+a+mancare+l%26%238217%3Buomo+che+l%26%238217%3Bha+rivoluzionata+per+sempre
quattromaniait
/2024/09/30/lutto-in-mercedes-viene-a-mancare-luomo-che-lha-rivoluzionata-per-sempre/amp/
Auto

Lutto in Mercedes: viene a mancare l’uomo che l’ha rivoluzionata per sempre

E’ morto a 90 anni uno dei designer più autorevoli della storia dell’Automotive. Bruno Sacco avrebbe compiuto 91 anni tra due mesi.

Vi sono tantissimi italiani che hanno fatto le proprie fortune all’estero. Nato a Udine Sacco, nel 1951, ottenne il diploma e in materia di auto aveva già le idee molto chiare. Volendo lavorare nel settore meccanico, si iscrisse al Politecnico di Torino, presso la facoltà di ingegneria meccanica, specializzandosi poi nel design. Collaborò con la Ghia, inserendosi nel mondo del design automobilistico grazie a Mercedes.

Mercedes, addio allo storico designer italiano (Ansa) Quattromania.it

Il 13 gennaio 1958 Sacco entrò nel prestigioso Centro Stile della Daimler-Benz, dove rimase per oltre quarant’anni. Nel 1959, Sacco si sposò con Annemarie, da cui nel 1960 nacque la loro figlia Marina. I primi lavori dell’ingegnere furono sull’ammiraglia 600 e la sportiva SL Pagoda. Sacco non solo si concentrò nella produzione di serie, ma anche in concept car e prototipi sperimentali come la C111. La sua visione geniale cambiò, radicalmente, la prospettiva del brand teutonico. Da marchio di assoluto prestigio per una fascia di età adulta e avanzata, divenne un brand in grado di ammaliare i giovani.

La carriera di Bruno Sacco in Mercedes

La vita del nativo di Udine è, strettamente, connessa con quella del brand teutonico. Nel 1975 divenne capo designer del marchio Mercedes-Benz, e creò dei capolavori. Il suo motto stava in due concetti essenziali, due linee base che costituiscono il suo modo di essere designer vengono definite come omogeneità orizzontale e affinità verticale. Le Mercedes avevano una impronta inimitabile, in grado di tenere fede ai principi storici e, al contempo, assicurare una modernità senza precedenti. E’ arrivato l’addio ad uno storico modello.

Bruno Sacco, il designer iconico della Mercedes (Ansa) Quattromania.it

Sacco ridefinì la gamma della Stella a tre punte, seguendo questi concetti. Tra la metà degli anni 70 e la fine degli anni 90 Sacco regalò una decisa impronta stilistica all’intera produzione automobilistica della Mercedes, allargando il listino. Si devono a lui i primi modelli di Classe A, il debutto della SLK e la nascita di SUV senza tempo come la Classe ML. Venne riconosciuto come uno dei più grandi geni dell’industria dell’Automotive. Fece in tempo anche a promuovere il lancio della prima Smart Fortwo.

Andò in pensione nel 1999 e ricevette tante onorificenze, culminate con il suo inserimento nella automotive Hall of Fame, avvenuto nel 2006. L’eredità di Sacco verrà raccolta da Peter Pfeiffer. Grazie a Sacco la Mercedes ha venduto milioni di vetture e, ancora oggi, ha successo sulla base di quei concetti. Le SLK e CLK sono nate dalla matita di Bruno e hanno conservato un fascino unico al mondo, esattamente come la Mercedes Classe E del 1996 (serie 210), declinata poi in versione station wagon.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stellantis, nuova fusione in vista? Con i motori di questo colosso diventerà imbattibile

Il Gruppo Stellantis potrebbe espandere il suo portfolio aziendale con un brand iconico. L’indiscrezione ha…

1 ora ago

Autostrade, arriva la nuova stangata: di quanto aumenteranno in Italia

I pedaggi sulle autostrade in Italia continuano ad aumentare, ed il nuovo rincaro ha suscitato…

3 ore ago

Dacia, quanto arriva a durare un suo motore? Tutto sull’affidabilità del Marchio

Il marchio Dacia è in continua ascesa, ed uno dei suoi grandi segreti è senz'altro…

4 ore ago

Qual è il peggior motore V8 in assoluto? C’è un particolare che delude tutti (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una curiosità che accomuna gli amanti dei motori V8, facendovi scoprire…

6 ore ago

La Yamaha mette spalle al muro il Vespa Piaggio: lo scooter costa poco ed ha una particolare funzione

La Yamaha ha da poco tolto i veli ad uno scooter dal look retrò e…

7 ore ago

A listino la Fiat più economica di sempre: costa meno di un abbonamento a DAZN

La FIAT che costa meno in assoluto è ora in vendita ad un prezzo mai…

9 ore ago