Apecar modificata, il trucco sul motore la fa diventare un bolide: arriva la multa, quanto si rischia

Oggi vi parliamo di un caso davvero incredibile, che ha visto protagonista un’Apecar. Ecco qual è la sanzione se la si modifica.

Chi è che non ha mai sentito parlare della mitica Apecar, nota anche come Piaggio Ape? Si tratta di un motocarro a tre ruote, che viene prodotto dal colosso di Pontedera sin dal lontano 1948, e che alcuni chiamano ironicamente anche Apetta. Viene ritenuto un vero e proprio simbolo del design e del Made in Italy in tutto il mondo, ed ancora oggi, se ne vedono parecchie in circolazione.

Apecar modificata, il trucco sul motore la fa diventare un bolide: arriva la multa, quanto si rischia
Apecar (Pixabay) – Quattromania.it

Dal 2019 a questa parte, è in produzione l’ultima versione attualmente brevettata, nota come Ape 50 euro 4, che è spinta da un motore 50 2 tempi euro 4 sottoposta ad un restyling sia dell’interno dell’abitacolo che dei fari e dei LED. Come ben noto, l’Apecar non è certo un fulmine in termini di performance, ed è per questo che alcuni malintenzionati l’hanno elaborata. Purtroppo per loro, la modifica è stata scoperta da chi di dovere, e la multa è stata piuttosto salata. Andiamo a scoprire i dettagli su questa curiosa storia.

Apecar, multa salatissima per chi la elabora

Sul sito web “Virgilio.it“, è stato riportato un caso che ha dell’incredibile, ma che corrisponde alla realtà dei fatti. A Jesi, nelle Marche, un’Apecar è stata modificata nella cilindrata, producendo un netto aumento delle prestazioni. Per chi avesse qualche dubbio, si tratta di un intervento chiaramente illegale, e le forze dell’ordine non ci hanno impiegato molto per segnalare l’abuso. La prima misura che è scattata è stato il fermo del veicolo, e non poteva mancare una sanzione pecuniaria.

Apecar modifica sanzioni pesanti
Apecar modifica multa pesante (ANSA) – Quattromania.it

Va detto che le Apecar incriminate sono due, ed alla guida, nella cittadina in provincia di Ancona, sono stati pizzicati due minorenni. La cilindrata è stata aumentata ad oltre 50 cc, il che significa che non era più adatta ad essere guidata con una patente di categoria A1. I controlli effettuati dagli agenti hanno portato alla luce una serie di violazioni del Codice della Strada, con delle sanzioni molto pesanti che ne sono conseguite.

La patente, dunque, non era quella corretta per poter mettersi al volante di quel veicolo, e per questo è maturata una multa di 5.100 euro, oltre ad altri 400 euro per le modifiche all’Apecar. Dunque, in totale, i genitori dei colpevoli dovranno versare una cifra pari a 5.500 euro, non certo una somma contenuta di denaro. Dunque, evitate di effettuare delle elaborazioni.

Gestione cookie