Toyota, schiaffo all’elettrico: è pronto un motore termico rivoluzionario, ecco cosa fa

La Toyota non vuole cambiare i propri piani e continua lo sviluppo dei motori termici. L’ultima novità è davvero rivoluzionaria.

Il mercato dell’auto è diviso tra un futuro che sembra parlare elettrico ed un presente che vede i clienti optare principalmente per motori termici ed al massimo ibridi. In tal senso, la Toyota è un colosso che non ha mai creduto in un settore automotive full electric, con il presidente Akio Toyoda che è stato molto chiaro sull’argomento. A suo parere, la quota di mercato non andrà mai oltre il 30%, anche quando questa tecnologia arriverà al massimo del proprio sviluppo.

Toyota, schiaffo all'elettrico: è pronto un motore termico rivoluzionario, ecco cosa fa
Toyota – Quattromania.it

In base ai dati attuali, la strategia del colosso giapponese sta dando i suoi frutti, considerando che le vendite delle BEV non riescono a decollare, mentre termici ed ibridi sono in costante ascesa. La Toyota ha deciso di puntare su una gamma totalmente ibrida per il Nord America, ed ha ridotto la stima di elettriche che produrrà da qui al 2026 da 1,5 milioni ad un milione. Nel frattempo, prosegue lo sviluppo di un motore termico che potrebbe essere rivoluzionario in ogni suo aspetto.

Toyota, tutto sul nuovo motore 2,0 litri

Continuano ad arrivare interessanti notizie riguardo ad un nuovo motore che la Toyota sta sviluppando, riportate da “The Drive” e “Carbuzz“, fonti piuttosto autorevoli all’interno del settore automotive. L’obiettivo è quello di produrre un 2,0 litri come il più potente mai realizzato, che possa essere migliore, oltre che più performante, in ogni suo aspetto a confronto con il leggendario 2JZ-GTE che rese famosa, in tutto il globo, la splendida Supra.

Toyota C-HR grandi novità
Toyota C-HR in mostra (Toyota) – Quattromania.it

Secondo quanto riportato sul web, un uomo della casa nipponica avrebbe affermato che l’obiettivo è proprio quello di fare meglio rispetto al 2JZ-GTE, producendo un’unità davvero eccezionale. Quel propulsore, di serie, aveva una spinta massima di 330 cavalli, ma con alcune modifiche poteva toccare quota 600 cavalli. Secondo le indiscrezioni, il nuovo 2,0 litri sul quale si sta lavorando sarà un turbo, che punta ad ottime potenze ed anche alla massima efficienza, aspetto fondamentale al giorno d’oggi.

Al momento, non sappiamo su quali auto verrà montato il nuovo motore, ma tutti ne parlano come uno dei più grandi capolavori mai sviluppati dalla Toyota, in tutta la sua storia. A questo punto, non possiamo far altro che attendere comunicazioni ufficiali che descrivano meglio quest’unità propulsiva, che conferma il grande impegno della casa del Sol Levante nel mondo del termico.

Gestione cookie