Il gruppo Stellantis è intenzionato a far crescere l’ultimo brand che ha acquisito, e con un nuovo SUV intende dare una svolta al mercato.
C’è bisogno di aria fresca all’interno del gruppo Stellantis, che sta vivendo l’anno peggiore dal momento della propria fondazione. La holding multinazionale olandese è protagonista di una grave crisi, confermata dai numeri del primo semestre del 2024, che parlano di crollo di vendita, utili e promozioni. Anche per i marchi italiani che ne fanno parte il calo è stato netto, con l’Alfa Romeo che ha visto il proprio percorso di crescita interrompersi, mentre la Maserati è calata a picco.
Nel frattempo, Stellantis è pronta per far esordire in Europa il nuovo SUV Leapmotor, il brand cinese che da qualche mese è entrato a far parte della holding multinazionale olandese. Si tratta del 15esimo marchio che è parte del colosso automotive, e che punta a rilanciare le proprie ambizioni con il nuovo modello. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche e ciò che potrà fare di buono sul mercato.
Stellantis, ecco il SUV Leapmotor B10
Tra il 14 ed il 20 di ottobre è previsto il Salone di Parigi, dove il gruppo Stellantis porterà tante novità. Tra di esse c’è il SUV Leapmotor B10, un modello di medie dimensioni che si inserisce tra la citycar elettrica T03 ed il SUV di Segmento D C10. Questi due modelli arriveranno nelle concessionarie nelle prossime settimane, mentre per la B10 ci sarà da attendere di più, ma la sensazione è che sia lei l’auto deputata al grande passo in avanti del brand cinese in Italia.
In questi giorni, sono stati diffusi i primi teaser di questo SUV, anche se la carrozzeria è ancora ricca di camuffature che impediscono di scovare tutti i suoi segreti. Le foto, inoltre, sono state scattate da lontano, per evitare che gli occhi indiscreti potessero osservare i punti nevralgici. Questo modello porta al debutto la nuova piattaforma B con tecnologia Leap 3.5, e per quello che si può intravedere, notiamo le maniglie a filo con la carrozzeria ed il design sdoppiato dei fari.
Al momento, non sappiamo praticamente nulla su prezzi e motori, ma per i mercati europei è scontato che inizialmente l’auto sarà solamente elettrica. Tuttavia, il brand che ora fa parte di Stellantis vende anche modelli Plug-In Hybrid in Cina, e vista la crisi delle BEV dalle nostre parti, non è escluso che l’ibrido venga portato anche da noi.