Nell’industria dell’Automotive attuale ogni vettura ha le sue qualità. Quale è il modello su cui conviene investire per risparmiare al distributore?
È una fase di transizione dove c’è una ampia concorrenza tra più tecnologie. Con il prezzo della benzina e del diesel alle stelle, sono le vetture ibride ultramoderne e quelle a GPL le più cercate dagli automobilisti con il pallino del risparmio. Vi sono tantissime auto sul mercato che garantiscono un pieno a poco prezzo. Dopo la pandemia da Covid-19 e l’invasione russa in Ucraina i prezzi dei carburanti sono rimasti elevatissimi. Per coloro che si spostano quotidianamente in auto c’è l’esigenza di percorrere tantissimi km al giusto prezzo.
Per coloro che hanno esperienza di auto straniere c’è un marchio giapponese che fa rima con affidabilità ed efficienza. Parliamo di Toyota che è al vertice di questa classifica, grazie ad un motore straordinari. La Toyota Yaris Hybrid e la Mazda 2 Hybrid condividono il miglior risultato con motore termico nel ciclo misto omologativo WLTP: 26,3 km/l. Il sistema Full Hybrid consente di raggiungere un risultato clamoroso che ha fatto impallidire diversi produttori di EV. L’ultima gen della Yaris è un’auto interessante anche sul piano estetico con un tocco di sportività che era mancato alle serie precedenti.
Con la Prius e la Yaris ibride il marchio giapponese ha fatto bingo. Il look di entrambe è stato migliorato, rinunciando all’aspetto pratico per puntare su una sportività massima. Gli interni sono molto curati. Ha un motore 1.5 con 3 cilindri a benzina da 92 CV (con funzionamento a ciclo Atkinson) unito a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 80 cv/59 kW, connesso a una batteria agli ioni di litio da 4,3 Ah, per una potenza complessiva di 116 CV.
La Yaris Hybrid presenta un cambio automatico e-CVT a variazione continua di rapporto. Il consumo medio risulta di 4,8 litri ogni 100 km, superiore ai 20 km/l. La Yaris IV è disponibile con altri due motori solo a benzina: un 1.0 VVT-i 3 cilindri aspirato da 72 CV e un 1.6 3 cilindri turbo da 261 CV, associato alla trazione integrale, riservato alla versione sportiva GR Yaris.
Il differenziale epicicloidale permette una efficienza che reso il sistema ibrido Toyota il più noto in tutto il mondo. Vanta un peso a vuoto ridotto sotto i 1.100 kg, Toyota Yaris Hybrid è capace di superare i 26 km/l, e grazie alla piattaforma TNGA-B e allo sterzo preciso i 116 CV del powertrain ibrido permette un ottimo piacere di guida ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. Il prezzo di Mazda 2 Hybrid parte da 21.850 euro, mentre quello della Yaris Hybrid si aggira intorno ai 24.100 euro.
Una Mercedes EQA ad emissioni zero è esplosa mentre era ferma in un parcheggio, senza…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ed entro la fine del 2024 sarà…
La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e…
Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…