La Ferrari è la squadra più vincente nella storia della F1, e qualche tempo fa venne realizzata un’auto per celebrare i suoi successi.
Dici Ferrari e pensi all’incredibile storia di successi che il Cavallino ha ottenuto nel mondo delle corse. In F1 è la più vincente, con 16 mondiali costruttori e 15 piloti, portati a casa dal 1950 ad oggi. Si tratta dell’unico team che ha sempre preso parte alla massima formula, anche se ad oggi, il digiuno di titoli mondiali dura davvero da troppo tempo.
Pensate che l’ultimo titolo piloti risale a 17 anni fa, al 2007, mentre l’ultimo costruttori è arrivato nel 2008. Proprio per quell’occasione, la Ferrari decise di realizzare una versione speciale di una delle sue auto più amate, che è ora in vendita ad una cifra da capogiro. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di quale si tratta ed a quale prezzo potrebbe entrare a far parte del vostro garage.
Nel 2008, Felipe Massa e Kimi Raikkonen regalarono alla Ferrari il 16esimo mondiale costruttori della propria storia, l’ottavo su dieci dal 1999 a quell’anno. Il brasiliano perse invece, con una beffa atroce, il titolo piloti a vantaggio della McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton. Nonostante la delusione, il Cavallino realizzò in soli 499 esemplari la 430 Scuderia 16M, con quest’ultima sigla alfanumerica che sta appunto ad indicare la conquista del sedicesimo mondiale costruttori vinto dalla Scuderia modenese.
Come anticipato, ne furono prodotte poche centinaia di unità, ed alcune di esse sono ancora in vendita, come quella che vi mostriamo in questa foto. L’inserzione è presente sul sito web “f1rstmotors.com“, con un prezzo che è di circa 700mila dollari, una cifra assolutamente elevatissima, ma a leggere le caratteristiche di quest’auto, capirete che la vale ampiamente. Si tratta della versione spider, ed è incredibile che pur risalendo al 2009, è completamente nuova, e non ha percorso neanche un chilometro. A spingerla c’è un portentoso motore V8 a benzina aspirato, da 4,3 litri.
Per chi è amante delle cifre, la potenza è di 510 cavalli con 470 Nm di coppia massima. La velocità di punta, secondo il sito web che si occupa della vendita, è pari a 347 km/h, ma i dati diffusi dalla Ferrari riportano una top speed che non supera i 315 km/h. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,7 secondi, ed è davvero un modello unico in questa livrea total black. I collezionisti non stanno nella pelle.
Lewis Hamilton ha scelto di lasciare la Mercedes dopo 11 anni e 6 titoli mondiali…
Come ogni anno, la Ferrari delizia i propri dipendenti con dei bonus aziendali davvero notevoli.…
La FIAT potrebbe puntare su un nuovo modello che potrebbe inserirsi in un nutrito gruppo…
Oggi vi parleremo di un concept di casa Alfa Romeo, un modello estremo in ogni…
Le auto dotate di motori diesel sono da sempre le regine dell'efficienza, ed oggi questo…
Bagnaia e Marquez si sfideranno nella prossima stagione in sella ad una Ducati Desmosedici GP25.…