L’acquisto di un’auto usata è molto frequente al giorno d’oggi, ed ora vedremo quanti stipendi servono, in media, per comprarne una.
L’aumento dei prezzi smisurato che ha colpito il settore automotive ha allontanato i clienti dall’acquisto dei veicoli nuovi, mentre il mercato di seconda mano è cresciuto in maniera esponenziale. Al giorno d’oggi, c’è una vera e propria caccia alle migliori offerte sull’auto usata, che può diventare un’alternativa molto conveniente per chi è alla ricerca di un modello da utilizzare giornalmente.
Va detto che l’acquisto di un’auto usata può rappresentare anche un rischio truffa, dal momento che molti venditori disonesti provano a nascondere eventuali incidenti pregressi o ad abbassare il chilometraggio per poter vendere a cifre più alte. Dunque, è fondamentale effettuare tutti i controlli necessari prima di acquistare un usato ed evitare di incappare in qualche brutta sorpresa. Nelle prossime righe, vi proporremo un dato molto interessante relativo all’acquisto dei prodotti di seconda mano, che rispetto al passato si sono rivalutati parecchio nel corso degli ultimi anni.
In Italia in particolare, ma anche nel resto del mondo, il potere d’acquisto dei cittadini è crollato nel corso degli ultimi anni, a causa dell’inflazione, dei prezzi e degli aumenti che hanno colpito ogni ambito della società. Verrebbe da dire che tutto è in aumento meno che gli stipendi, e questo è un tema di forte interesse anche per chi vuole acquistare un’auto usata. Sul sito web “Motor1.com“, infatti, è stato mostrato uno studio svolto da CarVertical, che riguarda il numero degli stipendi che, in media, sono necessario per acquistare un veicolo di seconda mano agli italiani.
I prezzi dell’usato sono in costante crescita da due anni a questa parte, mettendo in seria difficoltà i clienti. Secondo la ricerca svolta dalla suddetta società leader nella raccolta dati in campo automotive, in media servono 13 stipendi ad un’italiano per comprare un’auto usata, praticamente un anno di lavoro, e come potrete immaginare, si tratta di un dato che è superiore alla media europea.
Per giungere a questa conclusione, CarVertical è partita dal dato relativo allo stipendio netto medio in Italia, che è pari a circa 1.500 euro, cifra messa in relazione con il prezzo medio speso in Italia in questi anni per un usato, pari a 21.640 euro. Il risultato è stato pari a 13 stipendi. Per darvi un’idea, la media europea ci dice che bastano 10 stipendi per acquistare un’usata, e questo è un dato che non può non preoccuparci. Urge un cambio di passo.
La multinazionale Hyundai ha scelto di produrre un carro armato, che sarà alimentato ad idrogeno.…
Nel listino della Casa di Arese si sente la mancanza di una pepatissima sportiva spider…
Il nuovo provvedimento, da approvare entro il 31 di dicembre, potrebbe provocare numerose novità in…
Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV…
Il sette volte iridato della F1, Lewis Hamilton, inizia a essere stanco del trattamento che…
Oggi andremo a scoprire quella che è la durata di un motore di una Moto…