Aixam-Mega è il leader europeo nel mercato delle minicar, ed in quel di Andancette è stato aperto il nuovo stabilimento. Tutti i dettagli.
Il brand francese Aixam-Mega è il leader europeo nel settore delle minicar, e l’obiettivo è quello di ampliare ancor di più i propri orizzonti. Fondata nel 1983, la casa automobilistica transalpina ha venduto 365.000 veicoli nei suoi primi 40 anni di attività, ed è da sempre il primo produttore nel Vecchio Continente per quanto concerne i quadricicli a motore.
Il prossimo passo è un ulteriore step sul fronte del mercato, e per sostenerlo sono stati investiti 30 milioni di euro, per una crescita stimata annualmente del 5-10% dal Direttore Generale Olivier Pellestier con l’obiettivo di superare il fatturato di 350 milioni di euro entro il 2028. Al giorno d’oggi, gli stabilimenti di Aixam-Mega sono in grado di produrre un numero compreso tra 25.000 e 30.000 veicoli ogni anno, un dato non da poco.
Aixam-Mega ha ampliato le proprie vedute con la commercializzazione della minicar elettrica Minauto Access, confermando l’Italia come secondo paese per fatturato dopo la Francia. Proprio in queste ore l’azienda ha svelato al mondo il nuovo stabilimento di produzione, situato ad Andancette, un comune situato a meno di un’ora di distanza da Lione. In totale, l’operazione ha richiesto un investimento complessivo di 30 milioni di euro, il più importante fatto dalla casa transalpina nell’ultimo ventennio.
Lo stabilimento si trova sulle rive del fiume Rodano, costruito su una superficie totale di 17.400 mq, con circa 160 dipendenti impiegati nei processi produttivi. Esso è struttura in tre diverse unità che si occupano della produzione. I lavori per realizzarle sono durati 15 mesi, e le prime due erano già entrate in funzione ad agosto del 2023. Entrambe misurano 6.000 mq, e qui vengono realizzati telai e sistemi di sicurezza.
C’è stata grande attenzione al tema della sostenibilità, e grazie al sistema che permette di riciclare gran parte dell’energia lo stabilimento è per la quasi totalità autosufficiente sul fronte dei consumi. Sull’edificio 1 troviamo la bellezza di 2.240 mq di pannelli fotovoltaici, ed una superficie equivalente sarà installata nei prossimi mesi sull’edificio 2. Il processo sarà completato nel 2025 con la stesura di altrettanti mq di pannelli sul terzo edificio. Un altro punto di forza sul fronte della sostenibilità è il processo di ablazione con il laser, che ha ridotto a zero l’inquinamento. Il costo energetico, inoltre, si è notevolmente abbassato.
Dal punto di vista numerico, Aixam-Mega ha venduto ben 4.000 veicoli nel 2023 fatturando 46 milioni di euro, un passo in avanti del 13% rispetto all’anno precedente. Guardando agli ultimi 10 anni, il marchio è cresciuto del 263%. Il Direttore Generale di Aixam-Mega Italia, ovvero Tom Faget, ha commentato i numeri recenti senza nascondere la propria soddisfazione.
Ecco le sue parole: “Stiamo consolidando un trend molto positivo. Nel 2024 stimiamo una produzione di 19.900 veicoli, di cui 3.100 elettrici, pari ad un 15% del totale, con un 4% in più rispetto al 2023. Per noi il mercato italiano è molto importante e dinamico, come dimostrano anche le cifre relative al 2024. Ad oggi, l’immatricolato Italia nel periodo gennaio-agosto ha visto un incremento dell’11%, con 4.100 veicoli venduti. 900 di essi sono elettrici per una crescita totale del 2% rispetto allo scorso anno
Il Sultano del Brunei è tra gli uomini più ricchi al mondo. Nel corso della…
La Renault ha deciso di firmare un accordo con la Mercedes per una scossa motoristica…
Il mercato delle quattro ruote, a seguito della crisi di questi ultimi anni, è destinato…
Scordatevi per un attimo la FIAT Panda regina delle citycar, ed immaginatevela come un'icona del…
Tutti noi conosciamo l’IVECO come brand ma quasi nessuno ha in mente chi realizza i…
Lewis Hamilton ha scelto di lasciare la Mercedes dopo 11 anni e 6 titoli mondiali…