Un team di studenti ha lavorato ad un progetto mai visto prima, trasformando un famoso SUV di casa Volkswagen in un pick-up.
Le tecnologie che si hanno a disposizione al giorno d’oggi, permettono di realizzare dei progetti unici ed in grado di stupire il mondo intero. Ciò è stato fatto da alcuni studenti che hanno trasformato una Volkswagen Taigun in un pick-up. Non abbiamo sbagliato a scrivere il nome di quest’auto, che per alcuni potrebbe essere una novità assoluta, ma che in realtà esiste già da tre anni. La Taigun è infatti un SUV prodotto a partire dal 2021, che la casa di Wolfsburg vende esclusivamente sul mercato indiano.
Inizialmente, la Taigun sarebbe dovuta essere un’utilitaria sulla base della piccola up!, ma poi il progetto fu abbandonato, prima di ripescare questo nome per un modello a ruote alte. Si tratta, al giorno d’oggi, di un crossover di medie dimensioni a trazione anteriore, che è basato sulla struttura meccanica della Polo MK6. Andiamo a vedere come questa Volkswagen è stata del tutto rivoluzionata, diventando un pick-up che sta stregando il mondo intero.
La Volkswagen Taigun viene progettata e prodotta in India, ed è proprio qui che è avvenuta questa curiosa trasformazione. Un gruppo di studenti di meccatronica, supportati da Skoda e VW India, l’hanno ribaltata trasformandola in un pick-up, con una parte posteriore che è stata notevolmente allungata. Come detto prima, la Taigun originale ha delle dimensioni tutto sommato contenute, ma qui il progetto è stato rivoluzionato per renderla un pick-up originale nelle sue forme.
Dando un’occhiata a questa foto, dalla parte frontale sino al montante C non è stato cambiato nulla, mentre il posteriore è ben più lungo per far spazio al cassone di carico, dopo aver eliminato il portellone. Tuttavia, l’area di carico non sembra essere eccezionale, con le proporzioni tra frontale e parte terminale che non sembrano essere state studiate nella maniera migliore. Diverse parti dell’auto sono state stampate in 3D, ed emergono anche elementi da fuoristrada a partire dal sottoscocca.
Sono state montate delle luci a LED sul tetto e punti di attacco aggiuntivi. In ogni caso, si tratta sicuramente di un progetto molto ambizioso, ed il supporto di Volkswagen e Skoda rende bene l’idea di quanto lo stesso brand teutonico credesse in questa idea. Al momento, non abbiamo informazioni precise sulle prestazioni.
Le auto dotate di motori diesel sono da sempre le regine dell'efficienza, ed oggi questo…
Bagnaia e Marquez si sfideranno nella prossima stagione in sella ad una Ducati Desmosedici GP25.…
Il gruppo Stellantis ha da tempo deciso di puntare sul segmento dei SUV, ed una…
La Renault Clio si rinnoverà con caratteristiche, completamente, nuove. L’iconica vettura francese è attesa nei…
Fa sempre male al cuore vedere una leggendaria vettura Ferrari ridotta male. Scopriamo cosa è…
Oggi vi parleremo di alcuni motori auto molto problematici, che da sempre rifilano delusioni su…