Volkswagen mette mano al noto SUV: ora sembra un camion, notate questi particolari

Un team di studenti ha lavorato ad un progetto mai visto prima, trasformando un famoso SUV di casa Volkswagen in un pick-up.

Le tecnologie che si hanno a disposizione al giorno d’oggi, permettono di realizzare dei progetti unici ed in grado di stupire il mondo intero. Ciò è stato fatto da alcuni studenti che hanno trasformato una Volkswagen Taigun in un pick-up. Non abbiamo sbagliato a scrivere il nome di quest’auto, che per alcuni potrebbe essere una novità assoluta, ma che in realtà esiste già da tre anni. La Taigun è infatti un SUV prodotto a partire dal 2021, che la casa di Wolfsburg vende esclusivamente sul mercato indiano.

Volkswagen cambia tutto
Volkswagen logo (ANSA) – Quattromania.it

Inizialmente, la Taigun sarebbe dovuta essere un’utilitaria sulla base della piccola up!, ma poi il progetto fu abbandonato, prima di ripescare questo nome per un modello a ruote alte. Si tratta, al giorno d’oggi, di un crossover di medie dimensioni a trazione anteriore, che è basato sulla struttura meccanica della Polo MK6. Andiamo a vedere come questa Volkswagen è stata del tutto rivoluzionata, diventando un pick-up che sta stregando il mondo intero.

Volkswagen, ecco il SUV Taigun che diventa un pick-up

La Volkswagen Taigun viene progettata e prodotta in India, ed è proprio qui che è avvenuta questa curiosa trasformazione. Un gruppo di studenti di meccatronica, supportati da Skoda e VW India, l’hanno ribaltata trasformandola in un pick-up, con una parte posteriore che è stata notevolmente allungata. Come detto prima, la Taigun originale ha delle dimensioni tutto sommato contenute, ma qui il progetto è stato rivoluzionato per renderla un pick-up originale nelle sue forme.

Volkswagen pick-up tutti i dettagli
Volkswagen pick-up in mostra (Media press) – Quattromania.it

Dando un’occhiata a questa foto, dalla parte frontale sino al montante C non è stato cambiato nulla, mentre il posteriore è ben più lungo per far spazio al cassone di carico, dopo aver eliminato il portellone. Tuttavia, l’area di carico non sembra essere eccezionale, con le proporzioni tra frontale e parte terminale che non sembrano essere state studiate nella maniera migliore. Diverse parti dell’auto sono state stampate in 3D, ed emergono anche elementi da fuoristrada a partire dal sottoscocca.

Sono state montate delle luci a LED sul tetto e punti di attacco aggiuntivi. In ogni caso, si tratta sicuramente di un progetto molto ambizioso, ed il supporto di Volkswagen e Skoda rende bene l’idea di quanto lo stesso brand teutonico credesse in questa idea. Al momento, non abbiamo informazioni precise sulle prestazioni.

Gestione cookie