Mercedes+dice+addio+all%26%238217%3Biconico+modello%3A+non+ne+far%C3%A0+pi%C3%B9%2C+si+tratta+di+una+vera+rivoluzione
quattromaniait
/2024/09/28/mercedes-dice-addio-alliconico-modello-non-ne-fara-piu-si-tratta-di-una-vera-rivoluzione/amp/
Auto

Mercedes dice addio all’iconico modello: non ne farà più, si tratta di una vera rivoluzione

La Mercedes sta prendendo alcune decisioni difficili in questi mesi, in un periodo ricco di alti e bassi sul mercato. Ecco la decisione.

I vari costruttori stanno valutando con attenzione le prossime mosse di mercato, nel tentativo di ottimizzare la loro gamma e di massimizzare i profitti. La situazione generale è di forte crisi, ed anche i brand premium non possono dormire sonni tranquilli. Tutto ciò è valido anche per la Mercedes, che sta valutando dei tagli alla gamma, dopo aver comunicato anche un piccolo passo indietro sul fronte del futuro ad emissioni zero.

Mercedes logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

Il brand tedesco non vuole di certo eliminare le elettriche, ma ha annunciato che almeno fino al 2030 svilupperà nuovi motori termici ed ibridi, dal momento che la tanto attesa parità di prezzo tra modelli a combustione interna ed elettrici è ancora ben lontana. Nei prossimi anni, Mercedes svelerà tante nuove auto, ma potrebbe dire addio ad altre. Andiamo a scoprire quelli che sono i piani della casa di Stoccarda e quali sono i modelli a rischio in chiave futura.

Mercedes, incerto il futuro dei SUV Coupé

I SUV sono i modelli che dominano il mercato al giorno d’oggi, ma la Mercedes potrebbe ridurne il numero, intervenendo su quelli che danno meno risultati. La GLE Coupé e la GLC Coupé sono i modelli che potrebbero essere eliminati nei prossimi anni, o al massimo, si sta pensando di fonderli tra di loro, riducendoli ad un singolo modello, ma è più probabile che entrambe le auto vengano invece del tutto cancellate dalla gamma.

Mercedes GLE Coupé in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

La casa di Stoccarda sta infatti attuando una strategia di consolidamento dell’offerta, pensando ad eliminare qualche suo modello. Al momento, i due SUV sopracitati sono i maggiori indiziati, ma si pensa anche ad altri possibili tagli. Secondo quanto riportato da “Autocar“, i piani originali prevedevano l’addio alla Classe A Hatchback e la Classe B entro la fine del 2024, ma si è poi deciso di rimandare tutto al 2026 per rivalutare questa possibilità.

Il futuro sarà ricco di novità per la Mercedes, con nuovi modelli basati sulla piattaforma MMA che sono pronti per essere svelati al mondo. Tra i prossimi arrivi è attesa la terza generazione della berlina CLA, che sarà anche full electric. Per il resto, non c’è altro da fare se non attendere ulteriori aggiornamenti dalla casa tedesca, che pare avere le idee molto chiare in chiave futura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Autostrade, arriva la nuova stangata: di quanto aumenteranno in Italia

I pedaggi sulle autostrade in Italia continuano ad aumentare, ed il nuovo rincaro ha suscitato…

2 minuti ago

Dacia, quanto arriva a durare un suo motore? Tutto sull’affidabilità del Marchio

Il marchio Dacia è in continua ascesa, ed uno dei suoi grandi segreti è senz'altro…

2 ore ago

Qual è il peggior motore V8 in assoluto? C’è un particolare che delude tutti (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una curiosità che accomuna gli amanti dei motori V8, facendovi scoprire…

4 ore ago

La Yamaha mette spalle al muro il Vespa Piaggio: lo scooter costa poco ed ha una particolare funzione

La Yamaha ha da poco tolto i veli ad uno scooter dal look retrò e…

5 ore ago

A listino la Fiat più economica di sempre: costa meno di un abbonamento a DAZN

La FIAT che costa meno in assoluto è ora in vendita ad un prezzo mai…

6 ore ago

Alfa Romeo, quel primo SUV che fece scandalo: era un ibrido derivato dalla 145 (FOTO)

L'Alfa Romeo aveva prodotto un SUV molto tempo prima della moderna Stelvio. Ecco la storia…

8 ore ago