Gli appassionati della Jeep hanno avuto modo di apprezzare in passato tante vetture potenti. Questo modello ha superato ogni aspettativa.
Il costruttore americano, nato a Toledo nel 1941, ha cambiato l’industria dell’Automotive. L’identificazione dei fuoristrada stessi nel marchio Jeep è stata frutto di un lavoro unico e che poi è stato imitato da tutti nel mondo. La Cherokee XJ, a livello globale, ha avuto l’impatto più forte, dopo il lancio della Wrangler che derivava dall’iconica Willys CJ. In Jeep sono sempre stati precursori dei tempi, riuscendo a diventare un punto di riferimento nel settore dei 4X4 e poi dei SUV.
La prima Cherokee venne lanciata, nel 1984, nella versione a due o quattro porte, a trazione posteriore o a quattro ruote motrici. E’ stato il primo fuoristrada creato secondo il concetto dell’unibody, ovvero carrozzeria e telaio erano completamente integrati. Rappresentò un modello di primissimo livello nella gamma della Jeep. Le sue linee massicce e robuste donavano alla vettura un look aggressivo. La prima serie della Cherokee, RWD o 4WD, risultava irrefrenabile su qualsiasi terreno. Un altro storico modello Jeep uscirà di scena.
Questo modello è alimentato da un potentissimo motore della Viper V10 da 9,0 litri. Garantisce una accelerazione da vettura sportiva, erogando 825 CV con l’associazione ad un cambio manuale a sei marce ed un sistema di trazione integrale. In America fanno degli esperimenti insensati, tuttavia data la mole della Cherokee S la personalizzazione non appare folle. I miglioramenti includono sospensioni migliorate e sistemi frenanti potenziati. L’auto a ruote alte, oltre a godere di una accelerazione impressionante, vanta anche una grande maneggevolezza.
Il processo di creazione di questa Jeep è stato meticoloso. E’ stato sviluppato un telaio specifico per equipaggiare la potenza e la coppia del V10. I tecnici hanno creato un cablaggio personalizzato per abbassare il motore Viper. E’ stata adottata un’unità da 9,0 litri modificata per sprigionare 825 CV e 750 lb-ft (1.016 Nm) di coppia. Il motore è abbinato a una trasmissione manuale a sei velocità che aziona tutte e quattro le ruote tramite una scatola di rinvio Atlas-II e assali Dana sia anteriori che posteriori.
Gli specialisti di Vigilante l’hanno annunciata come “la Jeep d’epoca più veloce al mondo“. La Cherokee S presenta sospensioni Eibach a quattro bracci con ammortizzatori Fox Racing per migliorare l’agilità. L’impianto frenante è stato potenziato con pinze a sei pistoncini. Vanta una speciale verniciatura blu e bianca, ma non presenta componenti aggiuntivi estetici. Il lavoro è stato fatto nel rispetto del DNA del brand. La versione più semplice della Vigilante partirà da 295.000 dollari.
I nipoti di Gianni Agnelli: John, Lapo e Ginevra Elkann stanno affrontando una difficile diatriba…
In Cina stanno puntando sulle auto elettriche ma hanno una idea diversa sul futuro della…
L’industria delle due e quattro ruote sta attraversando una fase di grandi difficoltà. I lavoratori…
Oggi torneremo indietro nel tempo per parlare di una Ford che si è guadagnata l'appellativo…
Se hai l'obiettivo di guidare un'auto ibrida senza acquistarne una da zero, arriva un kit…
Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni da CEO di Stellantis quasi un mese fa, ed…