Gli appassionati della Jeep hanno avuto modo di apprezzare in passato tante vetture potenti. Questo modello ha superato ogni aspettativa.
Il costruttore americano, nato a Toledo nel 1941, ha cambiato l’industria dell’Automotive. L’identificazione dei fuoristrada stessi nel marchio Jeep è stata frutto di un lavoro unico e che poi è stato imitato da tutti nel mondo. La Cherokee XJ, a livello globale, ha avuto l’impatto più forte, dopo il lancio della Wrangler che derivava dall’iconica Willys CJ. In Jeep sono sempre stati precursori dei tempi, riuscendo a diventare un punto di riferimento nel settore dei 4X4 e poi dei SUV.
La prima Cherokee venne lanciata, nel 1984, nella versione a due o quattro porte, a trazione posteriore o a quattro ruote motrici. E’ stato il primo fuoristrada creato secondo il concetto dell’unibody, ovvero carrozzeria e telaio erano completamente integrati. Rappresentò un modello di primissimo livello nella gamma della Jeep. Le sue linee massicce e robuste donavano alla vettura un look aggressivo. La prima serie della Cherokee, RWD o 4WD, risultava irrefrenabile su qualsiasi terreno. Un altro storico modello Jeep uscirà di scena.
Questo modello è alimentato da un potentissimo motore della Viper V10 da 9,0 litri. Garantisce una accelerazione da vettura sportiva, erogando 825 CV con l’associazione ad un cambio manuale a sei marce ed un sistema di trazione integrale. In America fanno degli esperimenti insensati, tuttavia data la mole della Cherokee S la personalizzazione non appare folle. I miglioramenti includono sospensioni migliorate e sistemi frenanti potenziati. L’auto a ruote alte, oltre a godere di una accelerazione impressionante, vanta anche una grande maneggevolezza.
Il processo di creazione di questa Jeep è stato meticoloso. E’ stato sviluppato un telaio specifico per equipaggiare la potenza e la coppia del V10. I tecnici hanno creato un cablaggio personalizzato per abbassare il motore Viper. E’ stata adottata un’unità da 9,0 litri modificata per sprigionare 825 CV e 750 lb-ft (1.016 Nm) di coppia. Il motore è abbinato a una trasmissione manuale a sei velocità che aziona tutte e quattro le ruote tramite una scatola di rinvio Atlas-II e assali Dana sia anteriori che posteriori.
Gli specialisti di Vigilante l’hanno annunciata come “la Jeep d’epoca più veloce al mondo“. La Cherokee S presenta sospensioni Eibach a quattro bracci con ammortizzatori Fox Racing per migliorare l’agilità. L’impianto frenante è stato potenziato con pinze a sei pistoncini. Vanta una speciale verniciatura blu e bianca, ma non presenta componenti aggiuntivi estetici. Il lavoro è stato fatto nel rispetto del DNA del brand. La versione più semplice della Vigilante partirà da 295.000 dollari.
Avete mai sognato un’auto che viaggia senza usare benzina, riducendo a zero le emissioni nocive?…
Oggi vi parliamo di una Toyota che ricorda, in tutto e per tutto, le forme…
In MotoGP non è finita finché non è finita. E’ la storia della competizione a…
Le competizioni automobilistiche sono state una attrazione irresistibile per tanti attori americani. Ecco l’ultimo di…
Oggi vi parleremo di un motore Piaggio che è stato usato negli anni Cinquanta sulla…
Oggi vi parliamo di una FIAT che viene da molto lontano, e che era nettamente…