Google Maps “cambia” voce? La novità ha terrorizzato tutti: come cambiarla

Chi utilizza spesso Google Maps avrà di sicuro notato un’importante differenza rispetto al passato. Ecco cosa è cambiato di recente.

Vi ricordate i tempi in cui si partiva muniti di cartine geografiche alla ricerca spasmodica dei luoghi che bisognava raggiungere? Sino ad inizio millennio, erano pochissimi i fortunati che potevano dire di avere un navigatore satellitare in auto, ed oggi, quest’ultima tecnologia è considerata quasi obsoleta. La rivoluzione è stata infatti servita da Google Maps, un servizio internet geografico sviluppato dal colosso Google, che nacque l’8 di febbraio del 2005.

Google Maps cambia voce
Google Maps tutti spaventati (Adobe Stock) – Quattromania.it

Sembra incredibile che da quel momento siano già trascorsi quasi due decenni, nel quale questo servizio è stato perfezionato, con l’aggiunta di tante funzioni aggiuntive rispetto alla versione originale. Al giorno d’oggi, Google Maps è usato come un vero e proprio navigatore satellitare, ed è comodamente fruibile dai nostri smartphone, in modo da guidarci anche nei luoghi più sperduti. Durante la navigazione, è possibile farsi guidare da una voce che ci indica dove svoltare per raggiungere la nostra meta. Ebbene, in questi giorni, i fruitori dell’app avranno notato un inquietante cambiamento.

Google Maps, ecco cosa è accaduto alla voce

La notizia rimbalza da giorni sui social, ed è arrivato il momento giusto per parlarne. Infatti, su Google Maps la classica voce ha assunto un timbro molto profondo, che potremmo definire addirittura inquietante a confronto con quella calma e pacifica a cui eravamo abituati. Dai commenti che si possono leggere sul web, si apprende che la novità ha colpito soprattutto gli utenti che usano l’app con Android piuttosto che quelli che ne usufruiscono su dispositivi Apple.

Maps tante critiche
Maps in mostra – Quattromania.it

Alcuni sostengono che Google Maps abbia una sorta di doppia personalità, dal momento che a volte riemerge la vecchia voce, che va ad alternarsi con quella profonda post-aggiornamento. Andando a dare un’occhiata alla pagina Play Store in cui si può acquistare o aggiornare l’app, sono arrivati parecchi commenti negativi, che potrebbero portare Google ad effettuare un nuovo aggiornamento che possa ripristinare la situazione.

Per chi volesse intervenire direttamente per cambiare la voce, sappiate che ciò è possibile manualmente. Vi basterà aprire l’app sui vostri dispositivi, per poi cliccare sull’immagine del profilo. A quel punto, selezionate impostazioni per poi selezionare impostazioni di navigazione e scegliere poi la cartella voce. Da lì sarà possibile scegliere quella che preferite, in modo da tornare ad utilizzare quella che c’era in passato.

Gestione cookie