FIAT, la mitica sportiva del passato diventa elettrica: ora però costa quanto una Porsche

La FIAT 124 Sport Spider è una delle auto più iconiche della casa di Torino, ed ora è stata resa full electric. Ecco come.

Il passato della FIAT è composto da modelli gloriosi, che sono entrati nel cuore degli appassionati. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un progetto che ha visto protagonista la splendida 124 Sport Spider, sportiva 2+2 cabriolet che è stata prodotta quasi per un ventennio, dal 1966 al 1985, in circa 150.000 esemplari. Venne svelata al Salone di Torino nel novembre dei 58 anni fa, stregando tutti per via delle sue linee.

FIAT, la mitica sportiva del passato diventa elettrica: ora però costa quanto una Porsche
Fiat – Quattromania.it

Come vedremo in seguito, la FIAT 124 Sport Spider è un modello che ottenne grandi consensi negli Stati Uniti d’America, e forse è proprio per questo che il progetto di cui vi parleremo oggi è stato sviluppato proprio oltreoceano. In ogni suo aspetto, la vettura è stata rivoluzionata, diventando elettrica e con delle ottime prestazioni ed una discreta autonomia.

FIAT, la 124 Sport Spider è diventata ad emissioni zero

Al giorno d’oggi, non mancano progetti estremi, in cui le auto vengono del tutto rivoluzionate. Vero è che nulla ci può stupire dopo aver visto una Tesla elettrica che è stata dotata di un motore a gasolio, ma quello che vi racconteremo oggi è davvero eccezionale. Una FIAT 124 Sport Spider è stata infatti dotata di un powertrain ad emissioni zero, e su un’auto che risale ormai ad oltre quarant’anni fa si tratta davvero di un progetto ardito.

FIAT 124 Sport Spider diventa elettrica
FIAT 124 Sport Spider in mostra (FCA Heritage) – Quattromania.it

Ad occuparsene, nel dettaglio, è stata un’officina americana, nota come Roadster Salon, ed è stata anche messa in vendita a prezzi piuttosto elevati. Chi vorrà acquistarla dovrà sborsare cifre che partono da 89.995 dollari, circa 81.000 euro. Ma come è avvenuto un cambiamento così epocale su una vettura ormai d’epoca, e perché è stata scelta proprio la FIAT 124 Sport Spider? La risposta al secondo quesito è semplice, ed è relativa al grande successo che questa vettura ottenne oltreoceano, uno dei mercati nei quali fu venduta con maggior frequenza.

La vettura nata dalla trasformazione è diversa dalle solite elettriche, dal momento che non si è scelto il classico cambio automatico, ma si è puntato su una trasmissione manuale a cinque marce. Il motore ha 200 cavalli di potenza massima e la top speed tocca i 209 km/h, con una buona autonomia pari a 140 km/h. Pensate che la top di gamma arriva a costare 139.995 dollari, circa 126.000 euro, ed offre degli interni lussuosi lavorati a mano.

Gestione cookie