Se voleste emulare i campioni della Ducati, Pecco Bagnaia e Marc Marquez, esiste la possibilità di mettere le mani su una Desmosedici. Ecco quanto vi verrebbe a costare.
Avete cominciato ad andare in moto, grazie alle imprese in pista di Biaggi, Capirossi e Valentino Rossi? Il vostro sogno è quello di guidare un bolide della classe regina? Si tratta di sogni realizzabili, a patto di avere da parte un grande gruzzolo di soldi per potere comprare un vecchia MotoGP all’asta oppure convincere una casa costruttrice a cedere una moto di ultima gen.
Essendo diventato un vero e proprio business, i produttori hanno iniziato a proporre bolidi stradali con livree da pista. La Ducati, ad esempio, ha messo in vendita diverse Panigale con le livree dei gioielli che corrono in MotoGP. In un numero limitato sono stati venduti i bolidi con le livree Pramac, Gresini, VR46 e, naturalmente, le iconiche Rosse. La Ducati ha vinto il quinto titolo costruttori di fila, il sesto della sua storia in MotoGP. E’ il punto di riferimento in pista e la moto più desiderata dagli appassionati.
Dal 2012 la cilindrata massima consentita per i prototipi della classe regina è di 1000 cm³. Nel periodo di transizione dal 2002 al 2006, i team avevano la possibilità di optare tra un motore a due tempi da 500 cm³ o un motore a quattro tempi da 990 cm³. Il regolamento 2027 ha imposto ai motori a quattro tempi di ridurre la cilindrata a 850 cm³. I bolidi attuali 1000 cm³ sono un portento in termini di velocità di punta e di percorrenza nei tratti misti. Sono così rapide che sono diventati rari anche i sorpassi in pista.
Il costo di una moto della classe regina può oscillare da 1 a 5 milioni di euro. Tuttavia, i valori esatti delle motociclette e i costi non sono stati emessi dai costruttori. In media un prototipo di MotoGP costa circa 3 milioni di euro. Basta una caduta per gettare al vento un patrimonio impressionante. Una squadra satellite investe da 1 a 2,5 milioni di euro per lo sviluppo del mezzo, mentre un team ufficiale spende più di 5 milioni di euro.
In alto potete osservare una Desmosedici GP24. Le quotazioni della GP3 di Loris Capirossi in un’asta sono oscillate tra i 210.000 e i 230.000 euro, mentre per la Desmosedici GP7 del campione del mondo Stoner le quotazioni sono andate da 445.000 e i 470.000 euro.
L'Italia sta dominando la MotoGP da alcuni anni a questa parte, e Ducati ed Aprilia…
La multinazionale Hyundai ha scelto di produrre un carro armato, che sarà alimentato ad idrogeno.…
Nel listino della Casa di Arese si sente la mancanza di una pepatissima sportiva spider…
Il nuovo provvedimento, da approvare entro il 31 di dicembre, potrebbe provocare numerose novità in…
Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV…
Il sette volte iridato della F1, Lewis Hamilton, inizia a essere stanco del trattamento che…