Lancia Delta, spuntano le immagini della versione 2028: somiglia a quella di 40 anni fa (VIDEO)

La Lancia Delta tornerà sul mercato nel 2028, ed al momento, ci sono poche informazioni disponibili. Ecco un primo assaggio dell’auto.

Il gruppo Stellantis ha scelto di rilanciare, perdonate il gioco di parole, il marchio Lancia, con l’obiettivo di riportarlo allo splendore dei bei tempi andati. Per farlo, si è pensato ad un programma spalmato su 10 anni, ed ogni 24 mesi verrà immesso sul mercato un nuovo modello. Il nuovo piano è partito a febbraio con l’unveiling della Ypsilon di nuova generazione, che rappresenta anche la prima auto elettrica mai prodotta dalla casa di Torino.

Lancia torna il mito
Lancia logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

Questo modello ha attirato su di sé critiche e lodi, dal momento che molti la reputano troppo costosa ed eccessivamente simile a vetture come la Peugeot 208 o l’Opel Corsa, mentre altri sono rimasti estasiati dalla sua eleganza. Tra due anni toccherà alla nuova ammiraglia, che a meno di colpi di scena verrà denominata Gamma. Nel 2028 sarà il momento della Lancia Delta di nuova concezione, la più attesa in assoluto vista la storia che è legata a quel nome. Andiamo a scoprire come sarà la vettura.

Lancia, ecco come potrebbe essere la nuova Delta

Sulla Lancia Delta che vedremo nel 2028 non ci sono troppe informazioni, dal momento che manca ancora parecchio alla sua presentazione. Non ci sono dubbi sul fatto che sarà prodotta sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, ed è quasi certo che nascerà in Italia, forse presso lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, dove attualmente nasce la FIAT 500X assieme alle Jeep Renegade e Compass, auto molto amate dagli italiani.

Lancia Delta ecco come sarà
Lancia Delta in mostra (YouTube) – Quattromania.it

Inoltre, sappiamo che sarà lunga circa 4,4 metri, prendendo spunto, sul fronte del design, dalla Concept Car Pu+Ra che è stata svelata pochi anni fa, ed anche dalla Ypsilon di nuova generazione. Sul fronte dei motori, al momento è noto che sarà solamente full electric, così come la Gamma che vedremo nel 2026, ma molto dipenderà dal mercato delle BEV, che attualmente non sta fornendo i risultati sperati, e sarà necessario un netto passo in avanti su questo fronte per poter rispettare i piani prestabiliti.

Da quanto emerso in questi mesi, si sa che la nuova Lancia Delta avrà diverse versioni, tra cui una HF ad elevate performance. Sul canale YouTube Auto Bild“, è stato pubblicato questo render che immagina il design della nuova Delta, e che con le sue forme squadrate ricorda il mitico modello degli anni Ottanta.

Gestione cookie