La+Ferrarina+che+non+era+marchiata+Ferrari%3A+a+Maranello+hanno+fatto+un+motore+%26%238220%3Bblasfemo%26%238221%3B
quattromaniait
/2024/09/27/la-ferrarina-che-non-era-marchiata-ferrari-a-maranello-hanno-fatto-un-motore-blasfemo/amp/
Auto

La Ferrarina che non era marchiata Ferrari: a Maranello hanno fatto un motore “blasfemo”

Oggi vi porteremo a scoprire un progetto curioso, relativo a quella che è stata definita una “Ferrarina”. Ecco come è fatta.

Il settore automotive ci ha regalato dei veri e propri prodili nel corso dei decenni, ed alcuni di essi sono finiti nel dimenticatoio, ed è bene ricordare la loro storia di tanto in tanto. Oggi porteremo alla vostra attenzione il caso di una “Ferrarina”, una vettura sportiva di piccola cilindrata, che proprio per questo motivo, non era perfettamente in simbiosi con i grandi motori che la Ferrari ha sempre sviluppato per le proprie supercar.

Ferrari – Quattromania.it

Venne prodotta dal 1962 al 1967 sia in versione coupé che spider, e tralasciando il suo soprannome, quest’auto è nota come ASA 1000 GT. L’ASA era un’azienda milanese, acronimo di Autocostruzioni Società per Azioni, e la vettura in questione è davvero curiosa per una serie di aspetti. Andiamo ad analizzare i motivi per cui venne creata ed i suoi particolari tecnici.

ASA 1000 GT, tutto sulla splendida “Ferrarina”

La fine degli anni Cinquanta segnarono un periodo in cui le vetture sportive di piccola cilindrata come Abarth, Giannini ed altri preparatori che sfruttavano la meccanica della FIAT ottennere grandi successi nelle competizioni, ed anche nelle vendite. La Ferrari voleva partecipare a questo mercato costruì un prototipo di Gran Turismo con motore da 850 cc di cilindrata, a 4 cilindri. Poco dopo, nel 1961, allo stand di Bertone del Salone di Torino comparve una Concept Car dotata di un marchio tricolore che nessuno conosceva, che montava questo motore ma con cilindrata aumentata a 1.032 cc.

ASA 1000 GT in mostra (Cristiano Luzzago) – Quattromania.it

Tuttavia, non era presente il logo della casa di Maranello, dal momento che Enzo Ferrari si era dimostrato scettico sul progetto. Il problema? Il Drake non accettava di dover produrre un’auto con un motore di così piccola cilindrata, che avrebbe potuto intaccare, anche a livello globale, il successo raggiunto dal Cavallino come auto dotata di grande potenza. A quel punto però, il progetto era già in fase avanzata e non poteva essere interrotto, ed è così che si giunse all’ASA 1000 GT.

Infatti, il motore sviluppato da Carlo Chiti ed il telaio che era stato progettato da Giotto Bizzarrini erano costati imporanti investimenti. Senza dimenticare la carrozzeria Bertone, disegnata da Giorgetto Giugiaro. A quel punto, la situazione fu risolta da un industriale milanese, tale Oronzio De Nora, che costituì la società ASA. La Ferrari fornì telai e motori e la Bertone il telaio per l’assemblaggio finale. Ed è così che questa particolare vettura venne al mondo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Benzina e Diesel, altra batosta nel 2025: strada definitivamente aperta all’elettrico, cosa succede

Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…

8 ore ago

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…

9 ore ago

Dacia e FIAT Grande Panda messe all’angolo dal nuovo crossover coreano: il prezzo è basso ed offre optional a iosa

La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…

10 ore ago

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…

11 ore ago

Si mette in Maserati e supera i 300 km/h in autostrada: i rischi che si prende fanno venire i brividi (VIDEO)

Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…

13 ore ago

La Ferrari Enzo diventa una Lamborghini? Il progetto apparso sul web è a metà tra il sacrilegio e il colpo di genio (FOTO)

La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…

15 ore ago