Gianni Agnelli e quel primo amore “italiano”: vista oggi è ancora uno spettacolo, è un piacere guidarla

Gianni Agnelli è stato per decenni al vertice della FIAT, ed ha posseduto alcuni modelli esclusivi. Uno di essi è stato venduto.

La figura di Gianni Agnelli è una delle più influenti della storia dell’Italia post-bellica, un imprenditore che ha cambiato la FIAT e diverse imprese del nostro paese. Il suo ruolo più importante è stato quello di principale azionista ed amministratore della casa di Torino, che è riuscito a condurre al successo, senza dimenticare il grande impegno sportivo con la sua amata Juventus.

Gianni Agnelli venduto il suo gioiello
Gianni Agnelli imprenditore di successo (ANSA) – Quattromania.it

L’Avvocato era un affezionato tifoso della Ferrari, e fu lui ad occuparsi dell’acquisto, per conto della FIAT, della casa di Maranello alla fine degli anni Sessanta, convincendo il Drake che non aveva accettato, proprio pochi anni prima, la “sottomissione” alla Ford. Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire una delle auto più uniche che abbiano fatto parte della collezione di Gianni Agnelli, che di recente è stata venduta ad una cifra piuttosto elevata. Scopriamo tutti i dettagli dell’affare.

Agnelli, venduta la spettacolare 500 Spiaggina Boano

Il garage di Gianni Agnelli era composto da modelli ben differenti da quelli di serie, commissionati da lui stesso per la propria vita privata. Qualche mese fa, per la seconda volta in pochi anni, è stata messa in vendita all’asta la sua FIAT 500 Spiaggina Boano, della cui vendita si è occupata la casa d’aste RM Sotheby’s. Si tratta di un’auto che non è mai stata prodotta in serie, e che l’Avvocato utilizzava nella propria abitazione di Villa Leopolda o presso la tenuta estiva di Villefranche-sur-Mer, e che è appartenuta anche ad un altro personaggio molto noto.

FIAT 500 Spiaggina Boano prezzo e dettagli
FIAT 500 Spiaggina Boano in mostra (RM Sotheby’s) – Quattromania.it

La vettura fu prodotta nel lontano 1958, e fu la prima auto a lanciare la moda delle spiaggine, tanto apprezzate da Gianni Agnelli. Era basata sulla piattaforma e su alcuni componenti meccanici della normale FIAT 500, ma la carrozzeria era aperta e con alcune rifiniture in legno, sedili anteriori intrecciati in vimini ed una lussuosa panca posteriore per tutti coloro che vi salivano a bordo.

Secondo quanto emerso, ne vennero prodotte solo due, una per l’Avvocato ed una per il ricco armatore greco Aristotele Onassis. Al momento, non sappiamo a quale cifra sia stata venduta, ma la stima era compresa tra 270.000 e 290.000 euro, il che rende bene l’idea di quanto sia elevato il valore di quest’auto. Si tratta di un capolavoro che appartiene ormai ad un’epoca che non c’è più.

Gestione cookie