BMW GS rischia grosso, la nuova turistica Suzuki costa la metà: ha dei dettagli da urlo

Il brand Suzuki spinge sul mercato delle due ruote con una novità interessante, che vuole sfidare le rivali europee. Ecco i particolari.

La Suzuki ha passato degli anni molto complicati sul fronte motociclistico, con un calo delle vendite che avevano prodotto una crisi economica non da poco. Come risultato, la casa giapponese si è dovuta anche ritirare dalla MotoGP e dalle principali competizioni nelle quali era impegnata, ma ora è pronta per ricominciare nel mercato che conta. L’ultima novità è la sport tourer GSX-S 1000 GT, che si inserisce in un segmento che non è tra i più popolari in assoluto.

Suzuki nuovo gioiello
Suzuki logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

I punti di forza sono la sua grande comodità e le ottime prestazioni, che la rendono pratica e performante in ogni tipo di situazione. Essa è dotata di un cupolino molto protettito e di una carenatura dotata delle alette aerodinamiche che prendono spunto dal mondo delle corse, che aumentano e non poco la downforce. Gli esperti del sito web “InSella.ithanno testato la nuova Suzuki mettendone a nudo punti deboli e di forza, ed ora andremo ad analizzarli da molto vicino.

Suzuki, scopriamo la nuova GSX-S 1000 GT

Secondo chi ha avuto modo di provare questo gioiellino, la Suzuki GSX-S 1000 GT è molto gradevole e sportiva nelle forme e nella guida, e risultano essere molto efficaci i due piccoli fari a LED, così come il cruscotto TFT a colori, che si può visualizzare in due modi differenti, diurno e notturno. Il motore è un quattro cilindri da 999 cc di cilindrata con 141,8 cavalli, raggiunti ad 11.000 giri. Il pacchetto elettronico di serie è molto completo, e comprende il ride-by-wire, tre mappature del motore, cambio elettronico up&down e cruise control.

Suzuki GSX S 1000 GT prezzo e dettagli
Suzuki GSX S 1000 GT in mostra (Suzuki) – Quattromania.it

Nel pacchetto elettronico sono inclusi anche ABS e traction control che però non sono della tipologia cornering. L’impianto frenante è Brembo con pinze radiali monoblocco e dischi da 310 mm di diametro. Tra i punti di forza c’è una corretta posizione di guida e le prestazioni del motore sono ottime, ed anche facili da tirare fuori.

Non è gradevole il peso elevato, che può avere un impatto negativo soprattutto in città. Quando piove, invece, si fa sentire l’assenza dell’ABS e del traction control di tipo cornering. La nuova sport tourer di casa Suzuki ha un prezzo d’attacco pari a 15.990 euro, tutto sommato un buon compromesso guardando a quello che offre ed alle rivali sul mercato.

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