Alfa+Romeo+cerca+la+svolta%2C+nuova+presentazione+in+vista%3A+i+piani+del+Marchio+a+breve+termine
quattromaniait
/2024/09/27/alfa-romeo-cerca-la-svolta-nuova-presentazione-in-vista-i-piani-del-marchio-a-breve-termine/amp/
Auto

Alfa Romeo cerca la svolta, nuova presentazione in vista: i piani del Marchio a breve termine

Al Salone di Parigi verranno finalmente tolti i veli all’Alfa Romeo Tonale Model Year 2025. Scopriamo tutti i dettagli sul SUV.

L’Alfa Romeo ha dei piani molto chiari per il proprio futuro, che si baserà sul lancio di tanti nuovi modelli da qui al 2030. Il 2025 sarà l’anno della nuova generazione del SUV Stelvio, che assieme alla berlina Giulia nascerà nello stabilimento Stellantis di Cassino, sulla piattaforma STLA Large. Entrambe saranno elettriche, ma non è da escludere che, data la crisi delle BEV, venga lasciato spazio anche alle versioni ibride a benzina.

Alfa Romeo (AdobeStock) – Quattromania.it

Prima però, ci sarà spazio per un altro modello, che verrà presentato tra meno di un mese. Stiamo parlando di un lieve restyling dell’Alfa Romeo Tonale, SUV di Segmento C lanciato ad inizio 2022. Questo modello ha ottenuto un notevole successo nel 2023, facendo volare le vendite del Biscione, ma l’anno attuale non è stato altrettanto soddisfacente. La casa di Arese mira a rifarsi tramite il Model Year 2025, che scopriremo tra poche settimane.

Alfa Romeo, a Parigi il lancio della nuova Tonale

Il Salone dell’Auto di Parigi andrà in scena dal 14 al 20 di ottobre, ed il gruppo Stellantis è in procinto di svelare diverse novità. Per quanto riguarda i marchi italiani, è molto attesa l’Alfa Romeo Tonale in versione Model Year 2025, che andrà ad aggiornare lievemente il SUV di Segmento C che è stato svelato, nella sua prima generazione, ormai due anni e mezzo fa.

Alfa Romeo Tonale in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Per il momento, non abbiamo grandi informazioni relativamente al nuovo modello, per cui si attende qualche piccolo ritocco estetico e tecnologico. Pur non essendo ancora stato confermato ufficialmente, potrebbe essere presente anche qualche aggiornamento sul fronte dei motori, che saranno termici ed ibridi anche sulla versione rinnovata del SUV compatto della casa di Arese. Sarà una vera e propria prima mondiale per questa vettura, così come per la Junior Veloce da 280 cavalli di potenza massima, modello su cui la casa del Biscione punta molto per i prossimi anni.

Il Salone di Parigi, dunque, vedrà l’Alfa Romeo nella posizione di marchio di punta per il mercato italiano, ed il SUV Tonale potrebbe seriamente fungere da svolta. Stellantis ed il Biscione hanno patito gravi perdite nel 2024, ed è il caso di rilanciare le proprie ambizioni mediante nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi. La Tonale, inoltre, avrà una generazione del tutto nuova, che potrebbe arrivare nel 2030 o pochi anni prima.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Quanto guadagna la FIAT per ogni auto venduta? Svelata la cresta che si fa l’azienda italiana

La FIAT è uno dei marchi più apprezzati in Italia, ma quanto guadagna realmente l'azienda…

8 ore ago

Hai messo benzina nel diesel? Ecco cosa fare subito per salvare il motore: segui questi consigli

Rifornire l’auto con il carburante sbagliato, come mettere benzina nel serbatoio di un veicolo diesel,…

9 ore ago

Abarth l’ha rifatto, la nuova rivisitazione del modello FIAT è spettacolo puro: motore da 240 CV, resterete incollati al sedile

La nuova Abarth 600e è l'auto di serie più potente di sempre prodotta dallo Scoprione,…

10 ore ago

Elettrico o idrogeno? Renault crea la svolta con il nuovo motore: ha un’autonomia di 1.000 km, non si ferma mai

Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…

11 ore ago

Perché tutti parlano della Grande Panda? 5 aspetti che la rendono unica

La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…

13 ore ago

Alfa Romeo si fa la sua Bugatti: in rete spunta un nuovo concept che toglie il fiato (FOTO)

L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…

15 ore ago