Alfa Romeo cerca la svolta, nuova presentazione in vista: i piani del Marchio a breve termine

Al Salone di Parigi verranno finalmente tolti i veli all’Alfa Romeo Tonale Model Year 2025. Scopriamo tutti i dettagli sul SUV.

L’Alfa Romeo ha dei piani molto chiari per il proprio futuro, che si baserà sul lancio di tanti nuovi modelli da qui al 2030. Il 2025 sarà l’anno della nuova generazione del SUV Stelvio, che assieme alla berlina Giulia nascerà nello stabilimento Stellantis di Cassino, sulla piattaforma STLA Large. Entrambe saranno elettriche, ma non è da escludere che, data la crisi delle BEV, venga lasciato spazio anche alle versioni ibride a benzina.

Alfa Romeo cerca la svolta, nuova presentazione in vista: i piani del Marchio a breve termine
Alfa Romeo (AdobeStock) – Quattromania.it

Prima però, ci sarà spazio per un altro modello, che verrà presentato tra meno di un mese. Stiamo parlando di un lieve restyling dell’Alfa Romeo Tonale, SUV di Segmento C lanciato ad inizio 2022. Questo modello ha ottenuto un notevole successo nel 2023, facendo volare le vendite del Biscione, ma l’anno attuale non è stato altrettanto soddisfacente. La casa di Arese mira a rifarsi tramite il Model Year 2025, che scopriremo tra poche settimane.

Alfa Romeo, a Parigi il lancio della nuova Tonale

Il Salone dell’Auto di Parigi andrà in scena dal 14 al 20 di ottobre, ed il gruppo Stellantis è in procinto di svelare diverse novità. Per quanto riguarda i marchi italiani, è molto attesa l’Alfa Romeo Tonale in versione Model Year 2025, che andrà ad aggiornare lievemente il SUV di Segmento C che è stato svelato, nella sua prima generazione, ormai due anni e mezzo fa.

Alfa Romeo Tonale ecco come cambia
Alfa Romeo Tonale in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Per il momento, non abbiamo grandi informazioni relativamente al nuovo modello, per cui si attende qualche piccolo ritocco estetico e tecnologico. Pur non essendo ancora stato confermato ufficialmente, potrebbe essere presente anche qualche aggiornamento sul fronte dei motori, che saranno termici ed ibridi anche sulla versione rinnovata del SUV compatto della casa di Arese. Sarà una vera e propria prima mondiale per questa vettura, così come per la Junior Veloce da 280 cavalli di potenza massima, modello su cui la casa del Biscione punta molto per i prossimi anni.

Il Salone di Parigi, dunque, vedrà l’Alfa Romeo nella posizione di marchio di punta per il mercato italiano, ed il SUV Tonale potrebbe seriamente fungere da svolta. Stellantis ed il Biscione hanno patito gravi perdite nel 2024, ed è il caso di rilanciare le proprie ambizioni mediante nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi. La Tonale, inoltre, avrà una generazione del tutto nuova, che potrebbe arrivare nel 2030 o pochi anni prima.

Gestione cookie