Una+Ferrari+vestita+da+Lancia%3A+l%26%238217%3Berrore+di+%26%238220%3Bprogettazione%26%238221%3B+gli+ha+rovinato+la+piazza
quattromaniait
/2024/09/26/una-ferrari-vestita-da-lancia-lerrore-di-progettazione-gli-ha-rovinato-la-piazza/amp/
Auto

Una Ferrari vestita da Lancia: l’errore di “progettazione” gli ha rovinato la piazza

Da una collaborazione inedita tra Ferrari e Lancia nacque una versione estrema dell’ammiraglia torinese. Sotto al cofano c’era un motore spaventoso.

Gianni Agnelli, nel corso della sua vita, si è tolto la soddisfazione di mettere le mani su iconici brand italiani come Ferrari, Lancia e Maserati. Il suo impero economico toccò l’apice con l’accordo con Enzo Ferrari. La Ferrari sarebbe potuta finire nelle mani della Ford, ma arrivò in soccorso l’Avvocato. Da una partnership inusuale nacque la Thema Ferrari.

Una Lancia con motore Ferrari – Quattromania.it

La berlina della Lancia venne presentata al Salone dell’Automobile di Torino nel 1986. Il punto di forza era il propulsore a 8 cilindri da 32 valvole, da cui originò il nome 8.32, a V di 90° da 2927 cm cubici. Dopo averlo montato sulla Ferrari 308 e sulla Mondial Quattrovalvole, gli specialisti della Casa modenese equipaggiarono la Lancia del propulsore a 8 cilindri da 32 valvole per mettere alla frusta la BMW M5, la Mercedes 500E e la 190E 2.3 16. La vettura era accessoriata con rivestimenti di plancia, pannelli porta, cambio e volante made Poltrona Frau.

Aveva innovazioni futuristiche, quali radiotelefono nel bracciolo, stereo con cuffie per i passeggeri posteriori, tetto apribile, radica sugli sportelli e comodi portastrumenti. Era il non plus ultra per quell’epoca. La 8.32, nel 1986, per qualità degli interni non aveva nulla da invidiare a regine inglesi del lusso. Per lo sviluppo della vettura vennero coinvolti anche piloti di fama mondiale, come l’ex driver della Scuderia Ferrari, Ivan Capelli.

Il problema della Lancia Thema Ferrari

Era un’auto molto esclusiva che per prima fu consegnata al vice presidente FIAT Umberto Agnelli, poi a Cesare Romiti, direttore generale di FIAT, all’a.d. di FIAT, Vittorio Ghidella, e una sarà stata infiocchettata anche per Gianni Agnelli. La vettura aveva un design classico, impreziosito da un alettone posteriore e cerchi in lega da 15 pollici ispirati, nel disegno a stella, alle vetture modenesi. Il mitico logo “8.32” della Thema spiccava su fondo giallo con i tre colori verde, bianco e rosso al margine laterale che riportano allo stemma del Cavallino.

Da una collaborazione inedita tra Ferrari e Lancia nacque la Thema 8.32 (Adobe) Quattromania.it

La Thema Ferrari 8.32 prima serie è stata prodotta in 2370 esemplari. La Thema Ferrari 8.32 seconda serie è stata realizzata in 1150 unità con aggiornamenti per migliorare alcuni aspetti tecnici della vettura che, nonostante gli sforzi dei tecnici, avevano creato qualche patema. Date una occhiata al video in basso del Centro Storico FIAT.

La Thema, infatti, era a trazione anteriore e il super motore della Ferrari mal si sposava con quella tipologia di auto che soffriva soprattutto in curva. Erano tempi diversi e per guidare certe auto, senza aiuti alla guida, occorreva del talento.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

1 ora ago

Auto ibrida, finalmente ci siamo: arriva la vettura che ha l’autonomia record di 1.400 km, non si ferma mai

Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…

2 ore ago

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

4 ore ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

5 ore ago

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

6 ore ago

Chi fa i motori alla MG? Tutti i dettagli sui propulsori di uno dei Marchi più importanti del momento

La MG sta tornando in voga in questi anni, ma solo pochi conoscono il motore…

8 ore ago