Il gruppo Stellantis sta sviluppando una soluzione molto utile per i suoi interni, in modo da ampliare il comfort per i passeggeri.
Per il gruppo Stellantis sono tempi duri, caratterizzati da un preoccupante crollo di vendite che ha reso il primo semestre del 2024 il periodo peggiore da quando l’azienda è stata fondata. Gli utili sono in netto calo, ed anche la produzione, sia in Italia che in Europa, è fortemente diminuita. Inoltre, è iniziato l’iter per selezionare la figura che andrà ad occupare il ruolo di CEO, con il contratto di Carlos Tavares che andrà in scadenza a fine 2026.
Il manager portoghese, sin qui unico amministratore delegato della storia di Stellantis, è stato re-inserito nell’iter, il che significa che potrebbe essere lui stesso ad essere confermato al vertice della piramide, ma non ci sono certezze in tal senso. Nel frattempo, la holding multinazionale olandese sta sviluppando una grande novità per le auto del futuro, prendendo spunto da una soluzione che solitamente si vede a bordo degli aerei. Ecco i dettagli su quanto è stato pensato per aumentare il comfort di bordo.
Il comfort di coloro che sono a bordo delle auto è uno dei primi interessi dei costruttori, ed ecco che Stellantis potrebbe aver trovato una soluzione molto interessante. I tecnici hanno brevettato un sistema di tavolini pieghevoli per i sedili anteriori, molto simili, nel concetto, a quelli che troviamo in aereo. Essi verrebbero montati su binari e bracci, in modo da poter scorrere e ruotare in maniera molto rapida.
Essi verrebbero posizionati in entrambi i lati della console centrale, in modo da poter essere utilizzati sia dal conducente che dal passeggero seduto sul sedile anteriore. In passato, Stellantis ha già promosso una soluzione simile sulle Chrysler, mediante l’utilizzo del sistema Swivel’n Go, ma in seguito, il progetto non è stato più riproposto sui modelli di serie più recenti. Per quanto riguarda il nuovo brevetto, invece, pare finalizzato per un utilizzo non troppo lontano nel futuro.
Secondo quanto emerge, è possibile che venga sfruttato su modelli molto spaziosi, come una monovolume, possibilmente elettrica, in modo da migliorare il comfort di guida. Oltre a Stellantis, anche la Ford starebbe lavorando ad una soluzione di questo tipo, utile per far sentire il cliente sempre a casa a bordo delle auto. Vedremo quanto queste tecniche troveranno applicazione effettiva.
La Casa modenese è ambitissima dai collezionisti di supercar, ma non tutti possono ricevere in…
Cambiare la gomma dell’auto è un’abilità che ogni automobilista dovrebbe conoscere. Che si tratti di…
Oggi vi parleremo di quella che potremmo definire la Ferrari svizzera, un modello che merita…
La Casa modenese è attesa a uno degli unveiling più attesi di tutti i tempi.…
L’industria delle quattro ruote sta attraversando una fase di crisi profondissima. Nuovi costruttori stanno emergendo…
In casa Mercedes si deve correre in fretta ai ripari, a causa di un problema…