Vi siete mai chiesti quali sono i migliori motori dell’industria delle quattro ruote? Ecco quelli che garantiscono una affidabilità massima.
Il primo pensiero che sarete portati a fare riflettendo sui motori più prestazionali al mondo vi condurrà nella Motor Valley. A giusta ragione potrete pensare ai motori V12 Ferrari e Lamborghini, tuttavia vi sono altri aspetti a far la differenza in questa classifica. In pista nessuno dei motori che vi descriveremo nel dettaglio batterebbe un gioiello del Cavallino, ma nella routine di tutti i giorni vi sono soluzioni che sono destinate a durare per anni e anni.
Vi siete mai chiesti perché le Toyota sono le auto più vendute al mondo? I motori che equipaggiano le vetture giapponesi con il logo dei tre ellissi hanno caratteristiche uniche. Al primo posto di questa speciale classifica c’è il 2JZ. Il motore che ha equipaggiato la Toyota Supra Mk IV è considerato un masterpiece. Si tratta di un sei cilindri in linea da 3,0 litri con blocco in ghisa e testata in alluminio. Se cercate il compromesso ideale per consumare poco il motore ibrido dell’ultima gen della Prius è il non plus ultra.
Al secondo posto dei motori che garantiscono maggiore sicurezza troviamo la Serie K di Honda. I motori a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa (DOHC) del brand giapponese hanno una cilindrata compresa tra 2,0 e 2,4 litri e sono stati usati in svariati modelli, dalla prima iconica Civic Type R all’Integra, Accord, CR-V, Acura RDX e altre. Hanno dato dimostrazione nel tempo di essere super affidabili. Sul terzo gradino del podio troviamo il GM LS V8. La General Motors LS di V8 è stato disposto su tantissimi veicoli, compresa la Camaro e la Chevy Silverado. C’è ancora chi scommette sul GPL.
I motori più affidabili al mondo
Oltre allo scettro al primo posto, troviamo ancora la Toyota con la famiglia di motori UZ. Le cilindrate offerte includevano 4,0 litri nella 1UZ, 4,7 litri nella 2UZ e 4,3 litri nella 3UZ. Motori straordinari che hanno permesso a tante vetture, berline di lusso, minibus e pick-up come Tundra, o fuoristrada come Land Cruiser, di fare i botti sul mercato. Al quinto posto, finalmente, facciamo un salto in Europa. E’ noto a tutti che i motori tedeschi sono i migliori del Vecchio Continente.
Dalla quinta alla settima posizione troviamo, in ordine, BMW M50, Volkswagen ABF e Mercedes-Benz OM617. Il motore della Casa bavarese venne prodotto dal 1990 al 1996 con cilindrate che variavano da 2,0 a 2,5 litri e la potenza da 148 a 189 cavalli. Ritorniamo negli Stati Uniti per le successive posizioni occupate, da Ford 300 Straight-6 e Chrysler Slant-Six/G-Engine. Infine, la graduatoria è chiusa dalla Toyota con i 2GR.